● Ponete al fuoco una pentola capiente e larga con abbondante acqua per cuocere gli gnocchi. Tritate grossolanamente le noci e tagliate a piccoli pezzi la fontina.
● Spellate le salsicce e sbriciolatele con una forchetta.
● Sbucciate e tritate lo scalogno, fatelo appassire in una padella capiente tipo saltapasta a fiamma bassa, per 3-4 minuti. Unite la salsiccia e rosolatela a fiamma vivace per qualche minuto, mescolando spesso.
● Quando la salsiccia sarà ben dorata, abbassate la fiamma, aggiungete la ricotta e il latte, regolate di sale e tenete sul fuoco per qualche secondo. Spegnete, unite le noci, mescolate e tenete in caldo.
● Appena l’acqua bolle, salatela e calatevi gli gnocchi; quando vengono a galla prelevateli con una schiumarola e trasferiteli nel tegame con il condimento caldo. Aggiungete la fontina a pezzetti, cospargete gli gnocchi con il parmigiano grattugiato, fateli mantecare per qualche istante e servite.
Gli Gnocchi con salsiccia, formaggio e noci sono un primo piatto sfizioso e gustoso, ideale da proporre nel menu abbinato a un antipasto light, che contenga pochi grassi e calorie e un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto ricco e saporito, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. Gli Gnocchi con salsiccia, formaggio e noci sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità degli Gnocchi con salsiccia, formaggio e noci, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi con salsiccia, formaggio e noci sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di gnocchi è garantito!
● Se gradito, potete sostituire la fontina con la stessa quantità di gorgonzola dolce, il sapore risulterà appena più deciso.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare