Korma indiano di pollo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
680 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















Per la marinata




  1. Tagliate il pollo a dadi piuttosto grossi e poneteli in una ciotola; unite lo yogurt, l’aglio tagliato a fettine, qualche foglia di coriandolo fresco, un pizzico di sale e lasciatelo marinare in frigo per almeno 3 ore. Toglietelo circa 20 minuti prima di cuocerlo.
  2. Ammorbidite gli anacardi nell’acqua bollente per circa 30 minuti.
  3. Sbucciate le cipolle e tagliatele a rondelle fini.
  4. In una padella capiente, tipo saltapasta, fate sciogliere dolcemente il ghee e unite le cipolle preparate; salate appena e fatele appassire per 8-10 minuti a fiamma molto bassa, finché saranno asciutte ma non eccessivamente colorite, girandole spesso.
  5. Con una schiumarola togliete tutte le cipolle dalla padella e mettetele da parte. Aggiungete i chiodi di garofano, la cannella, il cardamomo (che avrete leggermente pestato con la parte piatta di un batticarne), il coriandolo, un pizzico di peperoncino e fate insaporire per qualche secondo.
  6. Sgocciolate bene il pollo dalla marinata e rosolatelo per 4-5 minuti, girandolo perché si rosoli in modo uniforme. Poi unite la marinata di yogurt, lo zenzero grattugiato e l’aglio tritato finemente; mettete il coperchio e cuocete per circa 15 minuti a fiamma bassa, unendo poca acqua bollente quando necessario.
  7. Intanto frullate gli anacardi con la loro acqua, le cipolle messe da parte fino a ottenere una crema morbida. Versatela nella padella con il pollo e continuate la cottura senza coperchio per altri 10-15 minuti, o finché avrete ottenuto la consistenza desiderata.
  8. Aggiungete lo zafferano sciolto in pochissima acqua e quindi il garam masala, mescolate e fate insaporire per 2-3 minuti. Alla fine regolate di sale e servite immediatamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Il Korma indiano di pollo è un piatto saporito e sfizioso che conquistera anche i palati più difficili. Seguendo la ricetta di Spadellandia realizzerete in poco tempo un Korma indiano di pollo da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando si ha voglia di un piatto diverso dal solito, si ha bisogno di una ricetta come quella del Korma indiano di pollo, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma gustoso, il Korma indiano di pollo è adattissima per tutti gli amanti della cucina etnica ma non solo. Invitante e succulento, il Korma indiano di pollo può essere un’idea vincente per una cena con gli ammici o un’occasione speciale. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate biologica e di qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare