Cheesecake al limone senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni
Per la base


Per il ripieno







Per la salsa





  1. Lasciate ammorbidite i fogli di colla di pesce in acqua fredda e fate sciogliere il burro a bagnomaria.
  2. Preparate la base. Con un mixer sbriciolate i biscotti senza glutine, versateli in una ciotola e unitevi il burro sciolto, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm con carta da forno e imburrate i bordi. Distribuite il composto di biscotti e burro sulla base della tortiera, premendo bene in modo da formare uno strato compatto, quindi riponete in freezer.
  4. Preparate la farcitura. Grattugiate la scorza del limone e ponetela in una ciotolina, poi strizzate il limone e aggiungete il succo alla scorza, mettendo tutto da parte.
  5. Con le fruste elettriche montate la panna e, a metà, dolcificatela con lo zucchero a velo.
  6. Ponete in un pentolino la colla di pesce strizzata leggermente; fatela sciogliere su fuoco molto bassissimo, spegnete e aggiungetevi 1-2 cucchiai di ricotta, mescolando velocemente con un mestolo. Versate il composto in una ciotola piuttosto capiente; unite, poco alla volta e mescolando sempre, il resto della ricotta, il formaggio spalmabile, lo zucchero e il succo e la scorza di limone preparati.
  7. Infine incorporate la panna montata al composto, rimestando delicatamente dall’alto in basso, in modo da non smontarla.
  8. Riprendete la tortiera dal freezer e versatevi il composto preparato; livellatelo bene con una spatola e rimettete in frigorifero.
  9. Preparate la salsa al limone. In un pentolino versate lo zucchero, l’amido, qualche pezzetto di scorza del limone (facendo attenzione a non prelevare la parte bianca, che è amara). Aggiungete l’acqua e il succo del limone, mescolando bene; fate cuocere a fiamma molto bassa e continuando a rimestare fino a quando la salsa si sarà addensata. Eliminate la scorza di limone, aggiungete il colorante e fate intiepidire la salsa.
  10. Versate la salsa sul cheesecake, rimettete il dolce in frigo e fate raffreddare per almeno 4 ore. Sformate il cheesecake. Passate una spatolina di plastica o silicone lungo il bordo del dolce per staccarlo dalla teglia, eliminate la parete a cerniera e trasferite il cheesecake sul vassoio. Quindi servitelo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Cheesecake al limone è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Cheesecake al limone è un dolce che si presta a ogni occasione: da iuna merenda golosa a una festaCheesecake al limone si presta ottimamente per rallegrare un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa, il Cheesecake al limone fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, pezzetti di frutta. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare