Come fare in casa il latte di mandorle

  1.  Per prima cosa mettete in ammollo le mandorle fresche sbucciate al naturale (meglio se biologiche) per almeno 12 ore. 
  2.  Trascorso questo tempo, sciqacquate per 3-4 volte le mandorle (fino a quando l’acqua non sarà limpida). 
  3.  Aggiungete in un recipiente molto capiente alle mandorle l’acqua (meglio se minerale naturale) in una proporzione di 4 parti di acqua per 1 parte di mandorle.
  4.  Frullate con un frullatore potente alla massima velocità per 1-2 minuti, usandolo a intermittenza per non surriscaldare le mandorle, e poi strizzate il residuo solido (okara) con una garza per latte vegetale (nut bag). 
  5.  Lo scarto si presta a essere riutilizzato per preparare biscotti, burger, polpette, barrette energetiche o per addensare zuppe, vellutate e frullati.
  6.  Trasferite il latte di mandorle in una bottiglia preventivamente sterilizzata e chiudete bene. Il vostro latte di mandorle si conserverà in frigorifero al massimo per 4 giorni.

Come fare in casa il latte di mandorle: ricco di antiossidanti, vitamina E e preziosi sali minerali, questo latte vegetale è digeribile e depurativo.

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Valentina

• Il latte di mandorle homemade non contiene zuccheri aggiunti, additivi o conservanti ed è di gran lunga più sano, nutriente e cremoso di qualsiasi altra alternativa in commercio. Inoltre, lo potrete personalizzare aggiungendo o diminuendo il quantitativo di acqua rendendolo, così, più o meno cremoso. 

• Ricordate sempre di agitare il vostro contenitore di latte di mandorle prima del consumo perché la parte liquida si separa da quella solida.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}