Quante torte squisite e sfiziose, semplici e golose si possono preparare con la fantasia? La Torta di compleanno è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta di compleanno, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di compleanno, scenografica e golosissima, è ottima per festeggiare alla grande i vostri cari o il compleanno di un caro amico. Se siete in cerca di un’idea golosa per un compleanno speciale, la Torta di compleanno fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!
• Per la pasta di zucchero utilizzate i coloranti in gel che sono i migliori, dato che non alterano la consistenza e ne basta una quantità minima per ottenere il colore desiderato. Lavorate la pasta di zucchero con il colorante usando i guanti monouso. Fate attenzione alla gradazione ottenuta, perché i colori più scuri o più accesi in genere diventano dopo qualche ora più brillanti e scuriscono. Per questo conviene aspettare, ponendo il panetto colorato in un sacchetto per alimenti o avvolto nella pellicola, che arrivi al colore definitivo, nel caso fosse troppo poco intenso potete aggiungere ancora un po’ di colorante.
• Quando avete rivestito la torta, la potete conservare in frigorifero, ma riportatela a temperatura ambiente qualche ora prima di servirla.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare