Anguilla alle olive

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
660 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Eliminate il rivestimento mucoso delle anguille sfregandole con sale grosso oppure con farina di mais a grana grossa.
  2. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e asciugatele. Eliminate la testa, la coda e le interiora e tagliatele a pezzetti lunghi circa 5-6 cm.
  3. Tritate l’aglio e fatelo soffriggere con un fondo di olio in una padella, per 1-2 minuti a fiamma bassa.
  4. Alzate un po’ la fiamma, aggiungete i pezzetti di anguilla e fateli rosolare per circa 3-4 minuti girandoli ogni tanto. Versate il vino e fatelo evaporare, poi salate e pepate.
  5. Unite il brodo caldo, le olive e abbondante prezzemolo tritato e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, aggiungendo ogni tanto un po’ di acqua bollente se il fondo dovesse restringersi troppo.
  6. Verso fine cottura regolate di sale, quindi spegnete e servite subito.

Portate in tavola un piatto speciale con l’Anguilla alle olive, una sfiziosa ricetta di pesce di fiume diversa dal solito. L’Anguilla alle olive è un piatto facile, a base di ingredienti genuini e molto saporito. L’Anguilla alle olive è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari dell’Anguilla alle olive: un piatto sano e ricco di sostanze nutrienti ma povero di grassi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate un’Anguilla alle olive da veri chef, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• Quando pulite l’anguilla indossate i guanti, se avete delle piccole ferite eviterete possibili reazioni allergiche causate dal sangue delle anguille.

• Potete accompagnare la vostra anguilla alle olive con pane casereccio abbrustolito e patate lessate, schiacciate e condite solo con olio extravergine di oliva e sale. Altrimenti optate per dei crostini di polenta grigliati o fritti.

• L’anguilla fresca si può tenere in frigo ma non più di 12 ore. Oppure congelatela, si conserva al massimo per due mesi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare