Pesce fritto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
280 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Pulite con cura i pesci, eliminando le interiora, quindi sciacquateli sotto l’acqua corrente e asciugateli delicatamente.
  2. Grattugiate un po’ di scorza del limone, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca, e amalgamatela alle farine; unite anche un pizzico di pepe rosa sbriciolato, un po’ di foglie di origano tritate, poco aglio in polvere e mescolate bene.
  3. Passate i sugarelli nelle farine aromatizzate, poi trasferiteli in un colino scuotendolo affinché perdano l’infarinatura in eccesso, rimanendo coperti solo da un leggero velo.
  4. In una padella di ferro fate scaldare abbondante olio di semi senza arrivare al punto di fumo. Immergete uno stecchino nell’olio, se fa delle bollicine è il momento giusto per friggere.
  5. Versate nella padella pochi pesci per volta, che dovranno essere sommersi del tutto. Girateli e quando saranno dorati da entrambe le parti scolateli, disponeteli su carta assorbente. Continuate fino ad esaurire i pesci, alla fine salateli.
  6. Servite i sugarelli fritti ben caldi, accompagnati da spicchi di limone.

Un peccato di gola a settimana leva il medico di torno perché fa tornare il sorriso e mette in circolo un po’ di serotonina! Con la ricetta del Pesce fritto, Spadellandia vi propone una tentazione irresistibile alla quale non riuscirete a resistere, e che farà felicissimi i bambini. Si tratta di un secondo piatto sfizioso, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloce e facile da preparare, il Pesce fritto può essere servito a tutta la famiglia con un misto di verdure fritte per un pasto unico decisamente no light, o con una insalatina di stagione o un contorno di verdure. Il Pesce fritto è un must dei finger food, gli sfiziosi assaggini da presentare in un buffet in piedi, o da spiluccare tutti insieme con un buon bicchiere di vino bianco. Il fritto è irresistibile solo se è croccante: ricordatevi dunque che per ottenere un Pesce fritto a dovere, croccante e asciutto, l’alimento deve galleggiare nel grasso di cottura e rivoltarsi senza toccare il fondo, senza caricare la padella di troppi cibi per evitare l’abbassamento della temperatura. Quindi, dovrà essere salato all’ultimo istante, servito caldo e mai coperto con piatti che favorirebbero il formarsi di umidità, nemico giurato di un fritto cotto a dovere. Per sapere se l’olio è abbastanza caldo, provate questo trucchetto di Spadellandia: adagiate in padella un pezzo di verdura, se viene a galla sfrigolando vivacemente è il momento giusto per mettere in campo il Pesce fritto. Un bocconcino tira l’altro… Chi si tira indietro?

I consigli di Carla

• Per la frittura potete usare vari tipi di pesce: alici, triglie, merluzzetti, latterini e anche piccoli saraghi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare