Lasagne con salsa di formaggi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa

  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il sugo






    Per la salsa






    1. Preparate il sugo di pomodoro. Sbucciate gli scalogni, tritateli e fateli soffriggere a fuoco molto basso per 4-5 minuti in un tegame con l’olio. Aggiungete la passata di pomodoro, dell’origano, un pizzico di sale e pepe e cuocete per 10 minuti circa, sempre a fiamma bassa. Il sugo non si dovrà restringere troppo, nel caso ogni tanto diluitelo con poca acqua calda; alla fine unite il basilico spezzettato e spegnete.
    2. Dedicatevi alla salsa di formaggi. Tagliate a dadini fontina, gorgonzola e taleggio; in una casseruola versate la besciamella, diluitela con il latte e unite i formaggi preparati. Mettete a bagnomaria e lasciare fondere i formaggi a fiamma dolce fino a ottenere una crema, poi alla fine aggiungete il parmigiano e mescolate. Dovrete ottenere una salsa morbida ma non eccessivamente liquida, nel caso unite un altro po’ di latte o del parmigiano.
    3. Velate una pirofila con un paio di cucchiai di sugo al pomodoro. Alternate uno strato di lasagne con uno di sugo di pomodoro e uno di salsa di formaggi; coprite l’ultimo strato di pasta solo con la salsa di formaggi e spolverizzatevi un pizzico di origano.
    4. Ponete le lasagne in forno già caldo a 180°C (funzione ventilata) per circa 20 minuti; passate a solo grill, alzando a circa 200°C, e lasciatele per pochi minuti finché si sarà formata una crosticina croccante. Sfornate, aspettate qualche minuti e servite.

    Lasagne con Salsa di Formaggi: Le Lasagne con Salsa di Formaggi sono un piatto ricco e saporito che unisce la cremosità della besciamella arricchita con fontina, gorgonzola, taleggio e parmigiano, alla freschezza del sugo di pomodoro condito con scalogni e basilico. Preparato alternando strati di pasta all’uovo con salsa di formaggi e sugo di pomodoro, questo piatto viene cotto al forno fino a ottenere una crosticina dorata e croccante. Ideale per chi ama i sapori intensi e avvolgenti della cucina italiana.

    Il Gusto Formaggioso delle Lasagne

    Le Lasagne con Salsa di Formaggi sono apprezzate per la loro ricchezza di sapori e consistenza. I formaggi utilizzati come la fontina, il gorgonzola e il taleggio non solo aggiungono un sapore intenso ma sono anche una buona fonte di calcio e proteine. Questo piatto rappresenta un equilibrio tra il comfort food e l’eleganza della cucina italiana, perfetto per occasioni speciali o per deliziare gli ospiti.

     

    I consigli di Carla

    Come  evitare che le lasagne con salsa di formaggi diventino troppo liquide durante la cottura?

    Assicuratevi di fare una besciamella densa e di non aggiungere troppo latte alla salsa di formaggi per evitare eccessiva fluidità.

    Quale vino consigliereste di abbinare alle lasagne con salsa di formaggi?

    Un vino bianco aromatico come un Vermentino o un Chardonnay leggero può completare perfettamente i sapori complessi della salsa di formaggi.

    Scoprite altre ricette con formaggi per apprezzare il gusto formaggioso in diverse preparazioni.

    Arrosto di maialino con crema tartufata al formaggio e blinis di patate

    Gnocchi ricotta e noci con cialde di formaggio

    Crostatine ai lamponi e crema al formaggio

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare