Cannoncini alla panna

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
320 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia





  • Per guarnire

    1. Riponete nel congelatore la panna e le fruste cosicché sarà più facile montarla. 
    2. Adesso srotolate la pasta sfoglia, poi tagliatela a strisce in verticale di 2 cm dal lato corto.
    3. In una ciotola sbattete leggermente l’uovo e spennellatevi la superficie delle strisce.
    4. Ungete i cannelli per cannoncini con l’olio, poi arrotolate su ognuno la striscia di sfoglia, sovrapponendola leggermente. Fate attenzione a lasciare sempre libere le estremità dei cannelli, in questo modo eviterete di rompere i cannoncini sfilandoli.
    5. Foderate una placca da forno con carta apposita e distribuitevi i dolcetti preparati.
    6.  Cuocete i cannoncini in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per circa 10 minuti, fino a quando non saranno leggermente dorati. Lasciateli raffreddare del tutto prima di sfilarli dai cannelli.
    7. Con le fruste elettriche montate la panna con lo zucchero a velo a neve ben ferma e trasferitela in una tasca da pasticcere.

    Cannoncini alla Panna: scoprite il piacere di preparare questi deliziosi dolcetti seguendo questa ricetta semplice e gustosa. Con una base di pasta sfoglia croccante e un cremoso ripieno di panna montata dolcemente zuccherata, questi dessert diventeranno presto i protagonisti dei vostri momenti di dolcezza.

    Una curiosità sui Cannoncini alla Panna

    Dolcetti simili ai cannoncini alla panna risalgono alle cucine francesi del XIX secolo, dove la panna montata era considerata un lusso prelibato.Nei salotti aristocratici e nei banchetti della nobiltà, i dolcetti simili ai cannoncini alla panna erano una prelibatezza ambita e celebrata. La loro combinazione di croccantezza della pasta sfoglia e cremosità della panna montata incarnava l’eleganza e il raffinato gusto culinario dell’epoca. Da allora, questi dolcetti sono diventati un classico intramontabile della pasticceria, amati da generazioni per la loro semplicità e delizioso sapore.

    I consigli di Romina

    Panna aromatizzata per variare

    Se volete potete aromatizzare la panna con del caffè o del cioccolato, vi basterà aggiungere 2 cucchiai di caffè solubile setacciato o 2 cucchiai di cacao. Aggiungete il caffè istantaneo o il cacao alla panna montata che cambierà colore, diventando più scura. Continuate a sbattere la panna fino a quando diventa ferma o assume la consistenza che desiderate.

    Varianti per chi è intollerante al lattosio

    Potete utilizzare panna vegetale montata e sostituire l’uovo con una spennellatura di latte di mandorla per una versione adatta alle intolleranze.

    Come evitare che i Cannoncini si appiattiscano in cottura

    Per evitare che i cannoncini si appiattiscano durante la cottura, assicuratevi di non sovraccaricarli di panna e di sigillare bene i bordi della pasta sfoglia prima di infornarli.

    Dolcetti da servire insieme ai Cannoncini

    Dolcetti al cioccolato bianco

    Dolcetti alla crema cotta

    Dolcetti alla ricotta e uva passa

     

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare