Torta soffice alla crema di limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
720 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la torta








Per la crema





Per la copertura


  1. Preparate la torta. Sbattete i tuorli con lo zucchero, usando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate poco alla volta l’olio, il succo e la scorza del limone, lo yogurt e poi setacciatevi la farina e il lievito mescolando sempre con le fruste.
  2. Lavate perfettamente le fruste elettriche, asciugatele bene e utilizzatele per montare a neve ferma gli albumi, con un pizzico di sale. Uniteli al composto di tuorli e zucchero usando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto, delicatamente per non smontarli.
  3. Versate l’impasto in uno stampo di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato, mettetelo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e fatelo cuocere per circa mezzora. Verificate la cottura della torta, inserendo al centro uno stecchino in legno: se esce asciutto, la torta è pronta, in caso contrario prolungate la cottura di 5-10 minuti. Sfornatela, aspettate che si sia appena intiepidita e toglietela dallo stampo; mettetela da parte su una gratella finché si sarà raffreddata.
  4. Mentre la torta cuoce preparate la crema. In una casseruola fate sciogliere il burro a fiamma bassissima e poi unite subito la farina, mescolando bene con una frusta a mano, in modo da non formare grumi. Versate poco alla volta il succo dei limoni e il latte, sempre mescolando; aggiungete la scorza grattugiata di 1 limone, lo zucchero e lasciate sobbollire a fuoco lento per qualche minuto, finché la crema si sarà addensata.
  5. Versatela in una ciotola, che appoggerete in un’altra ciotola più grande contenente del ghiaccio, e mescolatela finché si sarà intiepidita. Coprite direttamente la superficie della crema con la pellicola alimentare e trasferitela in frigorifero.
  6. Tagliate la torta a metà in senso orizzontale, in modo da ottenere due dischi dello stesso spessore; farcitela con la crema preparata ormai fredda, formando uno strato uniforme, e ricomponetela.
  7. Preparate la glassa, mescolando allo zucchero a velo poco succo di limone alla volta, fino a ottenere la consistenza di una crema morbida. Versatela sulla torta, al centro, e lasciate che si sparga in modo omogeneo su tutta la superficie. Fate raffreddare il dolce in frigo fino al momento di servire.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta soffice alla crema di limone è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta soffice alla crema di limone è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa, la Torta soffice alla crema di limone fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce con scaglie di cioccolato o granella di nocciola. Quindi, cosa aspettate? Buon appetito!

I consigli di Margherita

● L’olio di semi di girasole (oppure di mais) spremuto a freddo è preferibile a quello classico, perché non vengono usati prodotti nocivi per massimizzare l’estrazione, ed è perciò più salutare. Se lo trovate, usate quello deodorato, che per i dolci è perfetto, dato che non lascia alcun retrogusto.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare