Polpettine piccanti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Sbucciate le cipolle, tritatele finemente e mettetele ad appassire in una padella con l’olio e la stessa quantità di acqua, per circa 10 minuti a fiamma bassa. Quando inizieranno a imbiondire, alzate la fiamma, sfumatele con metà dose di vino e, una volta che questo sarà evaporato, spegnete la fiamma e fate intiepidire.
  2. Mettete il pancarré nel latte e lasciatecelo qualche minuto; quando si sarà ammorbidito scolatelo, strizzatelo e sbriciolatelo direttamente in una ciotola capiente. Aggiungete le due carni, le uova, il parmigiano e il peperoncino tritato. Regolate di sale e insaporite con una spolverata di paprika e un pizzico di pepe. Aggiungete infine le cipolle cotte e mescolate bene, in modo da ottenere un impasto omogeneo.
  3. Con pezzettini del composto, rotolandoli tra le mani leggermente inumidite, formate tante polpettine non troppo grandi, in modo che cuociano bene internamente.
  4. Fatele rosolare per circa 10 minuti in una padella con l’olio, a fiamma moderata, bagnandole a metà cottura con il vino rimasto e muovendo ogni tanto la padella leggermente, in modo che la cottura risulti uniforme. Se necessario, unite poca acqua bollente in modo che non si asciughino troppo.
  5. Servite le polpette su un piatto da portata e guarnitele con anelli di cipolla e peperoncini.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissime e molto originali, le Polpettine piccanti regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete delle polpette buonissime da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, le Polpettine piccanti sono quello che ci vuole. Appetitose e saporite, raffinate all’occorrenza, le Polpettine piccanti sono adattissime per tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Margherita

● Invece del pancarré utilizzate la patata lessa, che darà anche più sapore e morbidezza alle polpette; come quantità calcolate 1 patata media ogni 4 persone. Tagliatela a fettine, lessatela in acqua bollente salata per circa 8 minuti, schiacciatela bene con una forchetta quando è ancora calda, in modo da ottenere una crema liscia e compatta, che mescolerete agli altri ingredienti previsti dalla ricetta. 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 11 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare