Torta salata peperoni e tofu senza burro senza uova Vegan

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni







Per la farcitura













  1. Setacciate la farina 0 insieme al bicarbonato in una ciotola capiente, unite la farina semintegrale, un pizzico di sale e mescolate con la punta delle dita. Versate l’acqua, l’olio, il vino e impastate finché otterrete una pasta liscia e omogenea: se dovesse risultare troppo secca aggiungete un po’ di acqua fredda. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per circa mezzora.
  2. Nel frattempo preparate la farcitura. Mondate i peperoni, riduceteli a falde, eliminate filamenti e semi e tagliateli a dadini. Pelate le carote e tagliatele a pezzettini.
  3. Sbucciate la cipolla, tritatela grossolanamente e fatela appassire con un fondo di olio in una padella capiente, tipo saltapasta, a fiamma bassa per 4-5 minuti. Aggiungete le carote, un pizzico di sale e pepe e, dopo circa 5 minuti, unite i peperoni; continuate la cottura per una decina di minuti, unendo ogni tanto dell’acqua calda, ma alla fine le verdure dovranno essere asciutte.
  4. Terminata la cottura delle verdure, aggiungete il tofu sbriciolato e fatelo insaporire per qualche minuto a fuoco abbastanza vivace.
  5. Intanto pelate le patate, tagliatele a dadi e lessatele in acqua bollente salata per 7-8 minuti. Scolatele ancora consistenti e versatele nella padella con le verdure, mandandole a fiamma vivace per pochi secondi; quindi spegnete.
  6. Con il mixer macinate finemente le mandorle con il lievito alimentare e trasferiteli nella padella; unite anche la maggiorana e il prezzemolo tritati, regolate di sale e mescolate bene.
  7. Stendete con il matterello la pasta in una sfoglia abbastanza sottile, foderatevi uno stampo per crostate da 24 cm di diametro, leggermente oliato e infarinato; tagliate via la pasta in eccesso e bucherellate il fondo.
  8. Distribuite all’interno il composto di verdure e tofu e livellatelo. Spennellate la superficie con la salsa di soia diluita con altrettanta acqua e ponete la torta in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30-35 minuti.
  9. Sfornate la torta salata e aspettate che si sia intiepidita; toglietela delicatamente dallo stampo e servitela. È molto buona anche a temperatura ambiente.

La Torta salata peperoni e tofu senza burro senza uova Vegan è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un buffet o un apericena tra amici. La Torta salata peperoni e tofu senza burro senza uova Vegan allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti più originali: provate ad arricchire la Torta salata peperoni e tofu senza burro senza uova Vegan che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). La Torta salata peperoni e tofu senza burro senza uova Vegan è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa Torta salata peperoni e tofu senza burro senza uova Vegan è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una torta salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta salata peperoni e tofu senza burro senza uova Vegan è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare