Come fare il dado in casa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
80 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 Barattolo da 6 porzioni



  1.  La scelta delle verdure da utilizzare nel vostro dado è ovviamente a piacere; noi suggeriamo verdure di stagione più i grandi must che non devono mai mancare (aglio, carote, cipolle, sedano e patate).
  2.  Mondate e lavate tutte le verdure e tagliatele a cubetti, poi mettetele in una padella capiente a fondo spesso, aggiungete 3 cucchiai d’olio e fate appassire a fiamma media per 15 minuti. Salate e fate cuocere altri 5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
  3.  Trasferite le verdure cotte in un mixer: azionate fino a ottenere una purea che verserete nuovamente in padella e farete asciugare per altri 5 minuti, quindi spegnete la fiamma. Se volete, potete conservare il dado in frigorifero in un barattolo di vetro sterilizzato con il coperchio. Se vi è più comoda la forma a cubetti, trasferire la purea in uno stampo per ghiaccio e sistemate in freezer: li avrete sempre pronti all’occorrenza.

Come fare il dado in casa: ecco uno stratagemma davvero utile per avere sempre del sano dado in casa, privo di glutammato e conservanti.

I consigli di Valentina

• Il dado si conserva 15 giorni in frigo oppure 6 mesi in freezer.

• Quando sceglierete gli ortaggi ricordate di bilanciare le verdure più dolci (zucca, carote) con quelle amare in modo che il ventaglio di sapori sia più ampio.

Funghi essiccati, pepe, erbette (prezzemolo, basilico, ecc.) sono tutti ingredienti da aggiungere, se amate i sapori più forti o insoliti. 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare