Maiale in salsa di arancia e rosmarino

Maiale in salsa di arancia e rosmarino
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di marinatura
Calorie a porzione
430 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per la salsa








• Lavate e ricavate la scorza dall’arancia, pelandola ma senza prendere la parte bianca, che è amara; quindi mettetela in una ciotola larga.

• Spremete l’arancia e versate il succo ricavato nella ciotola. Unite anche l’aglio con la buccia e schiacciato, il rosmarino, qualche foglia di salvia e l’olio.

• Immergete nella marinata le fette del maiale, coprite con la pellicola e trasferite in frigo per circa 4 ore; ogni 30 minuti circa giratele. Toglietele dal frigo 20 minuti prima della cottura.

• Poco prima di cuocere la carne preparate la salsa. Versate in un pentolino lo zucchero, l’aceto balsamico, l’olio, qualche foglia di rosmarino, salate e pepate.

• In una ciotolina a parte versate l’amido di mais, unite il succo dell’arancia e scioglietelo; versatelo nel pentolino e mescolate lentamente. Aggiungete qualche pezzetto di scorza di arancia, sempre senza la parte bianca, e portate a leggera ebollizione; fate addensare per pochi minuti, poi spegnete e mettete da parte.

• Trascorso il tempo della marinatura, scolate le fette di maiale, asciugatele leggermente e appoggiatele su un piatto.

• Scaldate la griglia sul fuoco, quando sarà calda cuocetevi la carne per 8 minuti circa, girandola a metà cottura; alla fine salate e pepate.

• Servite immediatamente le fette di maiale irrorate con la salsa calda.

Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Maiale in salsa di arancia e rosmarino è un secondo di carne tipico della gastronomia tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della cucina rustica, perfetta per un pranzo in famiglia un po’ importante, quando si ha voglia di un piatto più saporito da gustare insieme. Ottimo anche per un’occasione speciale, il Maiale in salsa di arancia e rosmarino fa contenti tutti, anche chi solitamente preferisce piatti più leggeri. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato, soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Il Maiale in salsa di arancia e rosmarino, oltre a essere un must delle feste, può essere servito anche tagliato a fette in un menu meno impegnativo. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Maiale in salsa di arancia e rosmarino per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare