Torta salata di melanzane e pomodori

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno










    1. Mondate le melanzane, tagliatele a fette sottili e cospargetele di sale; lasciatele scolare in un colapasta, in modo che perdano il liquido di vegetazione amarognolo.
    2. Nel frattempo, in una ciotola capiente, lavorate con un mestolo la ricotta, poi unite la panna, l’uovo, un pizzico di sale e pepe e una spolverata di paprika, continuando a mescolare.
    3. Sciacquate le melanzane, tamponatele con carta assorbente e grigliatele in una padella ben calda con un filo di olio, per 2-3 minuti, girandole un paio di volte. Tagliatele a pezzetti e conditele con una presa di sale e qualche foglia di basilico tritato.
    4. Versate le melanzane nella ciotola dove avete preparato il composto di ricotta e panna e mischiate con il mestolo, in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
    5. Srotolate la pasta e sistematela in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, insieme alla sua carta. Versate la farcia alle melanzane, livellando bene, spolverate con altro basilico e distribuite a raggiera sulla superficie i pomodori affettati.
    6. Mettete la torta salata in forno preriscaldato a 180ºC e cuocete per circa 40 minuti. Sfornate, aspettate una decina di minuti e toglietela delicatamente dallo stampo. Servitela tiepida, ma è molto buona anche a temperatura ambiente.

    La Torta salata di melanzane e pomodori è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o secondo da portare in tavola per far felice tutta la famiglia. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate come questa Torta salata di melanzane e pomodori, sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste squisite portate, che volendo possono trasformarsi in ottimi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che anche per questa Torta salata di melanzane e pomodori potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali. Dal momento che la preparazione della Torta salata di melanzane e pomodori è alla portata di tutti, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi e semplici, può essere una ricetta salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che infilarvi il grembiule per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando la servirete a merenda (in versione mini spuntino, per non rovinare l’appetito in vista della cena). La Torta salata di melanzane e pomodori è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e golosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Margherita

    ● Per questa preparazione potete usare, per 1 torta salata, 800 g di melanzane surgelate già grigliate. Toglietele dal freezer la sera prima, oppure adagiatele su un vassoio di metallo, staccandole una dall’altra: si scongeleranno in pochissimo tempo.

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare