Crostata allo zabaione e mele

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la farcitura






    Per la frutta




    Per la decorazione

    1. Cospargete il panetto di frolla di farina e con il matterello stendetela a cerchio, fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm.
    2. Foderate con carta da forno la base di uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, poi imburrate e infarinate le pareti; adagiatevi la pasta frolla e pareggiate i bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, copritela con carta da forno e distribuitevi fino al bordo uno strato uniforme di legumi secchi, in modo che durante la cottura la frolla non si gonfi. Trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.
    3. Passato il tempo indicato, tirate fuori il guscio di frolla dal forno, eliminate i legumi e la carta e infornate nuovamente per 10 minuti circa, finché il bordo sarà dorato; poi togliete dal forno e lasciate raffreddare nello stampo.
    4. Preparate lo zabaione per la farcitura. In un contenitore in vetro abbastanza largo (o in un polsonetto) montate i tuorli con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero semolato e la fecola di patate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; versate il Marsala a filo e un pizzico di sale e frullate ancora. Mettete sul fuoco a bagnomaria e frullate continuamente finché la crema inizierà a ispessirsi: fate attenzione perché non dovrà bollire.
    5. Versate lo zabaione in una ciotola capiente, copritela con pellicola e lasciate raffreddare, dapprima a temperatura ambiente e successivamente in frigo.
    6. Nel frattempo sbucciate le mele, dividetele in 4 quarti, togliete il torsolo e sbucciatele. Praticate tre tagli su ogni quarto, in modo da ottenere degli spicchietti più piccoli, ma senza arrivare a separarli l’uno dall’altro. Mettete i quarti di mela così preparati via via in una ciotola con il succo di limone, e bagnateli bene perché non anneriscano.
    7. Versate in una padella abbastanza larga lo zucchero semolato, unite qualche scorza del limone (senza la parte bianca), l’acqua e i quarti di mela. Mettete il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 8-10 minuti; le mele dovranno ammorbidirsi ma non troppo, nel caso spegnete anche un po’ prima. Toglietele dalla padella e fatele intiepidire.
    8. Intanto preparate la farcitura. Setacciate la ricotta in una ciotola, lavoratela con la frusta a mano e poi unitevi lo zabaione ormai freddo, mescolando con delicatezza per non smontarlo.
    9. Confezionate il dolce versando la crema nel guscio di frolla, livellatela e distribuitevi le mele, ben sgocciolate, con i tagli rivolti verso l’alto.
    10. Infornate la crostata nuovamente a 180°C per 10-15 minuti. Quando è cotta fatela raffreddare in forno con lo sportello socchiuso e poi trasferitela in frigo per almeno 2 ore. Spolverizzate la crostata con zucchero a velo setacciato e servitela.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. La Crostata allo zabaione e mele, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata allo zabaione e mele come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questa Crostata allo zabaione e mele, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert dolce classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, la Crostata allo zabaione e mele può salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta il dolce è già quasi pronto! Il risultato è comunque assicurato: una Crostata allo zabaione e mele deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza e… perché no… un’ottima idea in cucina per far mangiare la frutta ai bambini giocando un po’ di astuzia.

    Ricetta di Emilia Daniele
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare