Budino al cioccolato e arancia senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di frigorifero
Calorie a porzione
695 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 budino da 4 porzioni








  1. Lavate l’arancia e tagliate via più di metà della scorza, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca, che è leggermente amara.
  2. Versate 2/3 circa del latte in una casseruola, unite la scorza preparata e portatelo a ebollizione, su fiamma molto moderata, quindi fatelo appena intiepidire.
  3. Intanto tritate grossolanamente con un coltello il cioccolato, poi mettetelo da parte.
  4. Setacciate l’amido di mais e il cacao in un’altra casseruola, antiaderente e con il fondo spesso, versatevi a filo il latte freddo avanzato, miscelando continuamente con la frusta a mano per non formare grumi. Filtrate il latte bollito attraverso un colino in un bricco, poi versatelo piano nella miscela fredda di latte, amido di mais e cacao, sempre mescolando con la frusta a mano. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e rimettete su fuoco basso, fino a riprendere un bollore leggero.
  5. Togliete dal fuoco e versatevi il cioccolato tritato, girandolo con la frusta a mano, finché si sarà sciolto perfettamente. Rimettete su fuoco bassissimo e fatelo sobbollire per circa 5 minuti, mescolando con una spatola piatta in modo che il composto non si attacchi al fondo; 1 minuto prima di spegnere aggiungete il burro, rimestando bene per amalgamarlo, quindi spegnete.
  6. Versate il budino nello stampo prescelto e fatelo intiepidire a temperatura ambiente; copritelo con la pellicola alimentare e tenetelo in frigo per 4 ora circa, il tempo di consolidarsi.
  7. Quando è il momento di servire, immergete lo stampo in un recipiente pieno di acqua calda per qualche secondo (fate attenzione a non far penetrare l’acqua all’interno); poi toglietelo, asciugatelo, appoggiatevi sopra il piatto da portata e girate tutto con un movimento deciso. Il leggero riscaldamento vi consentirà di togliere senza problemi lo stampo, lasciando integro il budino.
  8. Accompagnate il vostro dessert con gli spicchi di arancia pelati al vivo e la scorza avanzata, tagliata a julienne.

Il Budino al cioccolato e arancia è un dolce al cucchiaio sfizioso e raffinato, dal gusto irresistibile e molto scenografico. In pochissimi minuti di preparazione, otterrete un budino molto goloso, ottimo come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. Il Budino al cioccolato e arancia è perfetto anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di dolce morbidezza. In questa occasione potrete servire il budino in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Solitamente il Budino al cioccolato e arancia è percepito come molto leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light light. Ma qualche strappo alla regola è pur sempre concesso, no? Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Budino al cioccolato e arancia e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare