Cipolle ripiene di couscous

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Lavate le cipolle senza togliere la buccia esterna, tagliate le calotte e mettetele da parte. Pareggiate leggermente le basi perché stiano ben ritte e ferme.
  2. Appoggiatele in una teglia e versate un dito di acqua; rimettete le calotte e fatele cuocere in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa un’ora. Se vedete che scuriscono, copritele con un foglio di alluminio.
  3. Intanto preparate il couscous. Portate a ebollizione il brodo. Fate scaldare il couscous in un tegame antiaderente, insieme a un pizzico di cumino in polvere, a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolandolo sempre, poi spegnete.
  4. Condite il couscous con l’olio, girando bene con il mestolo. Aggiungete il brodo bollente, coprite e aspettate circa 10 minuti che la semola gonfi (seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione); alla fine sgranate il couscous con una forchetta.
  5. Tostate i pinoli in una padellina antiaderente senza condimento, muovendola perché non si brucino, per 1-2 minuti a fuoco molto basso, poi tritateli grossolanamente.
  6. Tagliate i pomodori pelati a filetti e metteteli da parte.
  7. Quando è trascorso il tempo previsto, sfornate le cipolle, lasciando il forno acceso. Fatele intiepidire appena e poi svuotatele con un cucchiaino, facendo attenzione a non bucarle; lasciate 2-3 strati di cipolla e salatele leggermente all’interno.
  8. Tritate grossolanamente la parte estratta e fatela rosolare in una padella con un filo di olio per 2-3 minuti a fiamma media. Versatela poi nel tegame con il couscous, aggiungete i pinoli e i pomodori preparati, il prezzemolo e la menta tritati, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene.
  9. Farcite le cipolle con il couscous preparato, copritele con la calotta e riposizionatele nella teglia. Versatevi poca acqua, il burro e rimettetele in forno ancora caldo a 180°C (sempre statico) per circa 20-25 minuti, facendo attenzione che non si brucino: mettete di nuovo un foglio di alluminio, se necessario.
  10. Sfornate le cipolle ripiene, fatele riposare per 10 minuti e servite.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti a base di verdura sono sempre un must in cucina! Le Cipolle ripiene di couscous sono una ricetta semplice ed economica, molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena in famiglia, tra amici, all’aperitivo elegante a un apericena improvvisato, le Cipolle bianche ripiene al formaggio sono un piatto gustoso che farà contenti tutti! Questa sfiziosità è davvero invitante, buona e nutriente. Inoltre, la preparazione, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Le Cipolle ripiene di couscous sono una ricetta vegetariana molto raffinata e saporita, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti adoreranno le Cipolle bianche ripiene al formaggio al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare