Crème caramel al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min
Tempi aggiuntivi
3 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per il caramello

  1. Portate a bollore il latte con la cannella e la scorza di limone (senza la parte bianca, che è amara); spegnete il fuoco e fate riposare perché si insaporisca.
  2. Intanto preparate il caramello. In un tegamino dal fondo spesso fate sciogliere lo zucchero a fuoco molto basso, senza mai mescolare. Quando inizierà a diventare di color ambra, abbastanza scuro ma non troppo, spegnete la fiamma e versatelo negli stampini occorrenti; distribuitelo in maniera uniforme e poi fatelo rapprendere.
  3. In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero con una frusta a mano senza montarle.
  4. Filtrate il latte con un colino, mescolatelo alla panna e versateli a filo nella terrina con le uova sbattute, usando sempre la frusta per amalgamare gli ingredienti.
  5. Aiutandoti con un mestolo, versate il composto negli stampini.
  6. Sistemate gli stampini in una teglia con l’acqua bollente; fate attenzione che l’acqua arrivi a circa 2 cm dall’orlo degli stampini e che non entri a contatto con il composto.
  7. Cuocete i dolcetti a bagnomaria per 45 minuti nel forno caldo a 180°C. Fate raffreddare e trasferite in frigo per 3 ore.
  8. Al momento di servire, capovolgete gli stampini su un piatto da portata, guarnite con il caramello fuso, le scorzette di limone e spolverizzate con la cannella.

Il Crème caramel limone e cannella è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci a base di frutta, di crema, di mascarpone, di caffè, di vaniglia, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Crème caramel limone e cannella è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena raffinata. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, in questa occasione potrà essere decorato e arricchito con foglioline di menta. Solitamente il Crème caramel limone e cannella è percepito come molto leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Crème caramel limone e cannella e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare