La Vellutata di cannellini e funghi è una crema sfiziosa e gustosa, un primo piatto dal profumo delicato e invitante. A base di ingredienti semplici e genuini, la Vellutata di cannellini e funghi è un tripudio di sapori ed è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano che vi regalerà una dose extra di vitamine ed energia vitale. Questa soffice crema è davvero molto semplice e veloce nella sua preparazione, ideale da servire per una cena raffinata, o in occasioni speciali, accompagnata con crostini di pancarré croccante o grissini. Potrete facilmente preparare la Vellutata di cannellini e funghi in grandi quantità e congelarla in monoporzioni da scaldare all’occorrenza, oppure servirla a temperatura ambiente. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Vellutata di cannellini e funghi in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato.
● Se preferite potete sostituire i fagioli cannellini con i borlotti, che hanno un sapore appena più deciso: nella vellutata il loro gusto non prevarrà su quello dei porcini.
● Se non trovate i funghi freschi, potete utilizzare quelli surgelati. La cottura è simile, dovete solo diminuire leggermente la dose di brodo, perché mentre scongelano i funghi rilasceranno del liquido.
● Per arricchire il sapore della vellutata potete sostituire l’aneto con la nepitella (mentuccia), un’erba molto aromatica che esalterà il gusto dei funghi, e aggiungete all’ultimo momento una spolverata di pepe macinato fresco.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare