Biscotti al doppio cioccolato

Biscotti al doppio cioccolato
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di riposo
Calorie a porzione
490 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









• Grattugiate finemente la scorza di limone (solo la parte gialla).

• Setacciate la farina, lo zucchero a velo e il lievito in una ciotola capiente; unite un pizzico di sale e mescolate.

• Disponete il composto a fontana sulla spianatoia e al centro ponete il burro, i tuorli appena sbattuti e la scorza del limone. Iniziate a miscelare gli ingredienti con la punta delle dita, poi lavorate quel tanto che basta a formare un composto unito e compatto. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per un’ora.

• Riprendete il composto e stendetelo a uno spessore di poco meno di 1 cm, spolverizzando piano di lavoro e matterello con poca farina.

• Con un tagliabiscotti a forma di stella ritagliate i biscottini, poi con un altro, tondo e di diametro piccolo, create un foro centrale in ciascun dolcetto. 

Appoggiate via via i biscotti sulla placca ricoperta di carta da forno e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti; i dolcetti devono cuocere internamente ma non colorire. Infine sfornateli e aspettate qualche minuto; levateli con una spatola piatta per non sciuparli e appoggiateli su un piano per farli raffreddare.

• Spezzettate il cioccolato bianco e quello fondente e suddivideteli in due pentolini.

• Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Appoggiate il pentolino con il cioccolato bianco in una pentola appena più grande, che contenga 2 dita di acqua calda: il fondo del pentolino non deve toccarla. Mettete la pentola su fuoco minimo e fate sciogliere il cioccolato, facendo attenzione che non entri neppure una goccia di acqua (farebbe cristallizzare il cioccolato); appena è pronto tuffatevi un biscotto alla volta, dalla parte superiore, in modo che questa ne sia ricoperta perfettamente. Fate scolare bene e poi ponete il biscotto su una griglia, perché si solidifichi la copertura.

• Quando il cioccolato bianco è solidificato, ripetete l’operazione con il cioccolato fondente e fatelo sciogliere, sempre a bagnomaria, con le stesse modalità. Prendete i biscotti e stavolta tuffateli appena nel cioccolato fuso, dalla parte dove non c’è il cioccolato bianco. Sgocciolateli bene e appoggiate i biscotti su un foglio di carta da forno, con la parte inferiore scura in basso.

• Versate il resto del cioccolato fuso in un sac-à-poche con forellino piccolo e decorate a vostro piacimento la superficie bianca dei biscotti. Fate solidificare e mantenete i biscottini in un ambiente fresco e secco.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Biscotti al doppio cioccolato appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Biscotti al doppio cioccolato, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Sono perfetti per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, da servire in occasioni speciali, per dare al buffet un tocco romantico e… friabile! Potrete preparare i vostri biscotti a forma di stella insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef, decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti al doppio cioccolato, il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare