Cotoletta di pollo con salsa bernese

Cotoletta di pollo con salsa bernese
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
465 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











● Mondate e lavate le verdure, poi asciugatele; affettate i pomodori, metteteli in un piatto e conditeli con un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

● Passate il petto di pollo nella farina, poi nell’uovo sbattuto e, infine, nel pangrattato. Friggetelo in una padella con abbondante olio di semi, quindi scolatelo su carta assorbente e salatelo.

● Aprite il panino a metà e spalmatevi un po’ di salsa bernese, disponetevi l’insalata, 1 cotoletta e qualche fetta di pomodoro; spalmatevi sopra un altro po’ di salsa. Chiudete il panino e gustatelo. 

La Cotoletta di pollo con salsa bernese è una ricetta speedy, facile, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale (il classico sandwich) in una pietanza nutriente e completa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti unici più raffinati. Quando si tratta di panini è tutta una questione di fantasia: il tipo di pane (bianco, integrale, con semi, ai cereali, ecc.) e la farcitura, possono essere accostati nei modi più inusuali, dando vita a un ventaglio di proposte e idee ricchissimo. Cotoletta di pollo con salsa bernese è una di queste mille varianti, adattissimo per essere servito per un pranzo veloce o in una serata in compagnia di una birra ghiacciata e degli amici.Cotoletta di pollo con salsa bernese è anche un must per un picnic, il jolly che trasformerà un’occasione allegra per stare in compagnia in un meeting di golosità! Cotoletta di pollo con salsa bernese è ottimo anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo (in questo caso, servitevi di una borsa termica per il trasporto), soprattutto se si ha poco tempo. L’anima di questo sandwich è il pollo che deve essere di ottima qualità, oltre al pane fresco, naturalmente. Cosa aspettate a dare il primo morso? Sicuri che non volete fare il bis?

I consigli di Carla

● La salsa bernese non è difficile da preparare, ma dovete fare molta attenzione a seguire bene il procedimento. Con le dosi qui riportate otterrete 300 g circa di salsa bernese, versione casalinga ma perfetta. Versate 4 tuorli in un pentolino che possa andare a bagnomaria, unite 100 ml di panna fresca, 2 cucchiai di aceto aromatico, un pizzico di sale e uno di pepe e mescolate con la frusta a mano. Appoggiate il  recipiente su una pentola, messa a fuoco molto basso, che contenga due dita di acqua bollente (fate attenzione che il fondo del pentolino non la tocchi). Continuate a mescolare, finché otterrete una salsa tipo maionese; aggiungete poco alla volta 150 g di burro tagliato a dadini e girate bene sempre con la frusta, per farlo sciogliere e amalgamare. Alla fine togliete dal fuoco e unite dragoncello e prezzemolo tritato a piacere.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare