Castagnole alla crema

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 8 porzioni
Per l'impasto











Per la crema







  1. Preparate l’impasto. Versate il latte e l’acqua in una pentola, unite il burro, lo zucchero, la scorza del limone (solo la parte gialla), un pizzico di sale e scaldate a fuoco dolce.
  2.  Quando bolle, togliete dal fuoco e aggiungete la farina setacciata tutta in una volta. Iniziate a mescolare con energia e rimettete sul fuoco; appena il composto si stacca dai bordi della pentola formando una palla, toglietelo e fatelo intiepidire in una ciotola capiente, coperto con pellicola.
  3. Intanto occupatevi della crema. Incidete la vaniglia, prelevatene la polpa con l’aiuto di un coltello, aggiungetela allo zucchero e mescolate bene; versate il latte in una pentola abbastanza larga, aggiungete la bacca vuota e mettete su fuoco basso.
  4. Nel frattempo versate i tuorli in una ciotola, salateli appena, unite lo zucchero aromatizzato con la vaniglia e montate con le fruste finché il composto è chiaro e spumoso e lo zucchero si è ben sciolto; poi unite gli amidi setacciati e mescolate con una spatola piatta, in modo da non formare grumi.
  5. Appena il latte raggiunge l’ebollizione, togliete la bacca di vaniglia e versate nella pentola il composto di uova, zucchero e amidi, usando la spatola piatta per recuperarlo tutto dalla ciotola. Alzate la fiamma e aspettate che il latte bolla (schiumerà nella parte esterna) e inizi nella parte centrale a fare come degli sbuffi. Girate velocemente con la frusta a mano, la crema si addenserà immediatamente e dopo pochi secondi sarà già pronta e senza grumi. Versatela subito in un contenitore largo freddo di frigo, mescolate per intiepidirla, appoggiate sulla superficie la pellicola alimentare e aspettate che si sia leggermente raffreddata; quindi mettetela in frigo.
  6. Riprendete il composto per le castagnole e aggiungete, una alla volta, le uova. Se avete il frullatore con le fruste a spirale usate quello, altrimenti potete anche farlo a mano, con un mestolo. All’inizio l’impasto risulterà piuttosto duro, ma dopo aver ben amalgamato il primo uovo si ammorbidirà parecchio: è importante aggiungere un uovo alla volta e solo quando il precedente è ben assorbito. Alla fine unite il lievito setacciato e mescolate ancora 2 minuti: otterrete un impasto leggermente colloso e compatto.
  7. Versate abbondante olio di semi in una padella a bordi abbastanza alti e fatelo scaldare: attenzione a non farlo fumare, perché diventerebbe tossico. Usando un cucchiaino prelevate delle piccole porzioni di impasto, ponetele nell’olio aiutandovi con un altro cucchiaino e friggetele, poche alla volta, finché si saranno ben gonfiate. Giratele perché si coloriscano da tutte le parti, scolatele e appoggiatele su carta assorbente perché perdano l’olio in eccesso. Proseguite finché avrete utilizzato tutto l’impasto.
  8. Fate appena intiepidire le castagnole e poi farciteli con la crema preparata, che avrete trasferito in una siringa da pasticcere con bocchetta fine e lunga. Cospargeteli di zucchero a velo e serviteli. 

Castagnole alla Crema: un’irresistibile variante delle classiche castagnole, caratterizzate da un delizioso ripieno di crema pasticcera. Questo dolce, amato da grandi e piccini, unisce la morbidezza delle castagnole con la cremosità della crema, regalando un’esperienza gustativa unica e appagante. Perfette per essere gustate durante il Carnevale o in qualsiasi momento dell’anno, le castagnole alla crema sono un’eccellente scelta per chi ama i dolci tradizionali arricchiti da un tocco di golosità.

Castagnole: un dolcetto antico

Le castagnole hanno radici antiche che risalgono all’epoca romana, quando venivano preparate durante le festività in onore dei Saturnali. Nel corso dei secoli, sono diventate un elemento fondamentale del Carnevale italiano, simboleggiando l’abbondanza e la gioia. Oggi, le castagnole continuano a essere amate e consumate durante il periodo di festa, mantenendo viva una tradizione culinaria millenaria. La pratica di consumare castagnole durante le festività natalizie e fino al Mercoledì delle Ceneri mostra quanto questo dolce fosse apprezzato e diffuso nelle tradizioni culinarie delle famiglie nobili e aristocratiche.

 

I consigli di Carla

Accorciare i tempi della preparazione

Questa ricetta a prima vista sembra difficile e complicata, ma è solo un po’ lunga; basta leggerla con attenzione e preparare subito gli ingredienti che servono. Potete accorciare i tempi usando una crema pronta, che non avrà il sapore della vostra, ma può esserne un valido sostituto. Oppure potete preparare la crema in anticipo e tenerla in frigo, dove si conserva bene per un giorno; è importante in tutti i casi usarla tutta e subito, specialmente se è stata lasciata a temperatura ambiente anche per poco: in questo caso non rimettetela mai nel frigo e non usatela per preparazioni successive.

Servite le Castagnole alla Crema fresche

Le castagnole alla crema sono migliori quando servite fresche. Tuttavia, se non vengono consumate subito, conservatele in frigorifero e lasciatele riprendere leggermente temperatura ambiente prima di servirle, per apprezzarne al meglio la consistenza e il sapore.

Castagnole per celebrare il Carnevale 

Castagnole con ricotta

Castagnole al cocco e vaniglia

Castagnole al cioccolato

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare