Torta morbida crema e pesche

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la base






Per la crema




Per guarnire


  1. Sbucciate le pesche e tagliatele a fette. Mettetele in un contenitore, cospargetele con lo zucchero di canna e lasciatele riposare rigirandole di tanto in tanto.
  2. In una ciotola capiente lavorate con le fruste elettriche lo zucchero semolato assieme al burro sino ad avere un composto spumoso.
  3. Unite le uova, uno alla volta, avendo cura di aggiungere il successivo solo quando il precedente è ben incorporato.
  4. Aggiungete la farina e la fecola alternandole con il latte per non formare grumi, amalgamate l’impasto sino ad ottenere una consistenza omogenea.
  5. Imburrate e infarinate uno stampo da crostata del diametro di 28 cm e versatevi l’impasto livellandolo bene.
  6. Ponete il dolce in forno preriscaldato a 170°C (funzione statica) per 25 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare.
  7. Nel frattempo, preparate la crema. In un padellino mettete a stemperare il latte con la buccia del limone.
  8. In una ciotola montate con la frusta a mano i tuorli con lo zucchero, quando il composto risulterà spumoso versate a pioggia la farina setacciata mescolando bene per non formare grumi.
  9. Aggiungete il latte a filo, rimettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso girando continuamente con un cucchiaio di legno sino a che non si sarà addensata.
  10. Togliete dal fuoco, eliminate la buccia del limone e lasciate intiepidire.
  11. Sformate la base del dolce, versate la crema nel guscio e decorate con le fette di pesca.
  12. Coprite il dolce con un foglio di carta di alluminio e trasferitelo in forno a 180°C (funzione statica) per circa 20 minuti in modo che le pesche cuociano e la superficie non prenda colore.
  13. Sfornate la torta, lasciatela intiepidire e ponetela in frigo per circa 30 minuti prima di servirla.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta morbida crema e pesche è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta morbida crema e pesche è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e golosissimo, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta morbida crema e pesche fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare