Pollo al timo zenzero e limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
750 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 pollo da 4 porzioni












• Lavate il pollo sotto l’acqua corrente, poi asciugatelo accuratamente. Sbucciate le cipolle, tagliatele a spicchi e mettetele da parte.

• Grattugiare un pizzico di scorza di limone, poi bucatelo con uno stecchino lungo e tagliatelo a metà.

• Sbucciate l’aglio e schiacciatelo con un pizzico di sale con la punta di un coltello a triangolo. Trasferite la ‘salsa’ ottenuta in una ciotola, unite la scorza preparata e qualche goccia di succo di limone, un filo di olio, lo zenzero grattugiato, del pepe, un pizzico di sale e mescolate.

• Condite l’interno del pollo con una parte della salsa all’aglio, quindi inseritevi metà del limone, una parte dei rametti del timo e l’altra metà del limone. Passate la salsa avanzata anche sulla pelle del pollo, quindi mettetelo in una teglia da forno e fatelo riposare per qualche minuto.

• Lavate le patate, pelatele, tagliatele a pezzetti e disponetele intorno al pollo. Unite il timo avanzato, condite tutto con l’olio e ponetelo in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.

• Trascorso il tempo indicato, togliete la teglia dal forno, versate il vino e unite le cipolle preparate, salate leggermente e mescolate; rimettete in forno e appena il liquido sarà evaporato abbassate a 180°C. Fate cuocere per circa 40 minuti, girando 2-3  volte le patate e le cipolle; se necessario aggiungete poca acqua calda, facendo attenzione al vapore che si formerà.

• Quando il pollo sarà cotto (inserite uno stecchino nella carne della coscia, se ne dovesse uscire un liquido rosato prolungate la cottura di circa 5-10 minuti, ripetendo la prova), togliete la teglia dal forno, aspettate qualche minuto e servite.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e velocissimo, il Pollo al timo zenzero e limone è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un Pollo al timo zenzero e limon da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Pollo al timo zenzero e limone delizioso e che piacerà molto a tutta la famiglia. Quando il tempo scarseggia e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, come questo Pollo al timo zenzero e limone, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Pollo al timo zenzero e limone piacerà a tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare