Crostata di crema chantilly e fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
355 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light



  • Per la crema







    Per la gelatina




    Per guarnire

    1. Lavate le fragole, tagliatele a metà e tenetele da parte.
    2. Con un coltello incidete il baccello di vaniglia e mettetelo in un pentolino, unite il latte e scaldatelo senza farlo bollire.
    3. Nel frattempo, con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
    4. Aggiungete l’amido setacciato, mischiando con la frusta a mano, e infine incorporate il latte (filtrato), poco alla volta e mescolando di continuo per non formare grumi.
    5. Fate addensare la crema a fiamma dolce, sempre mescolando, poi spegnete e trasferitela in una ciotola, coprite la superficie con la pellicola alimentare e fatela raffreddare.
    6. Montate la panna con le fruste elettriche; quando sarà ben ferma aggiungete lo zucchero a velo, setacciandolo con un colino, e mescolate delicatamente. Riponete in frigo.
    7. Foderate con la frolla uno stampo per crostate del diametro di 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato.
    8. Bucherellate la base con una forchetta, copritela con un foglio di carta forno tagliato a misura, versatevi dei legumi secchi (o palline di ceramica) e cuocetela in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 15 minuti circa.
    9. Trascorso il tempo indicato, togliete i legumi e il foglio e rimettete la frolla in forno per altri 10-15 minuti circa, finché risulterà cotta e croccante.
    10. Sfornate il guscio di frolla e lasciatelo raffreddare completamente, quindi trasferitelo su un piatto da portata.
    11. Lasciate ammorbidire il foglio di gelatina in acqua per 10 minuti circa.
    12. Intanto in un pentolino fate appena sobbollire l’acqua con la scorza di limone, aggiungete lo zucchero, sempre mescolando, e togliete dal fuoco.
    13. Eliminate la scorza, aggiungete poco succo di limone filtrato, poi la gelatina strizzata e mescolate finché si sarà disciolta completamente. Trasferite in frigo.
    14. Mescolate ora alla crema preparata 2 cucchiai di panna e mescolate con una spatola. Unite il resto della panna poco alla volta e girando delicatamente, dal basso verso l’alto: otterrete un composto morbido ma consistente.
    15. Farcite il guscio di frolla con la crema chantilly e posizionatele le fragole preparate a raggiera sulla superficie.
    16. A questo punto versate la gelatina, ormai fredda, sulla crostata, creando una ‘pellicola’ omogenea su tutta la superficie. Trasferitela in frigo nuovamente, fino a quando la gelatina si sarà solidificata.
    17. Prima di servire, decorate la crostata con della menta fresca.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Crostata di crema chantilly e fragole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Crostata di crema chantilly e fragole, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Crostata di crema chantilly e fragole è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Crostata di crema chantilly e fragole fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare