Riso Primavera

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Lessate il riso in acqua bollente salata e scolatelo piuttosto al dente (ci vorranno circa 16-18 minuti).
  2. Nel frattempo pelate le carote, lavatele e poi tagliatele a bastoncini sottili; sbucciate la cipolla e tritatela.
  3. In una padella capiente, tipo wok o saltapasta, lasciate appassire la cipolla con un filo d’olio e poca acqua calda, a fuoco basso per 3-4 minuti. Aggiungete le carote, i piselli e fateli cuocere per 12-15 minuti circa; unite ogni tanto dell’acqua bollente e, poco prima che siano cotti, regolate di sale.
  4. Ponete un pentolino pieno di acqua al fuoco, quando bolle calatevi con attenzione le uova e fatele rassodare per circa 8 minuti; scolatele, ponetele in acqua fredda e quindi sgusciatele. Tagliate a pezzetti i wurstel.
  5. Scolate il mais e unitelo alle verdure a fine cottura, facendolo scaldare e insaporire per un paio di minuti.
  6. Versate il riso cotto in una zuppiera di servizio, aggiungete le verdure e i wurstel preparati, condite con un filo di olio, regolate di sale e mescolate bene.
  7. Guarnite il riso con le uova sode tagliate a piacere e con i pomodorini tagliati a spicchi, quindi servite.

Il Riso Primavera è un piatto sfizioso, nutriente e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta leggera e sana ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico light da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia, oppure da gustare freddo quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, il Riso Primavera si presta benissimo come prima pietanza per una cena tra amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Riso Primavera è ideale da proporre anche ai vostri bambini, perchè è colorato, ricco di fibre e nutriente, ed è adattissimo per le feste di compleanno: potrete infatti prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero, togliendolo una mezzora prima di servirlo. Questo primo può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnito con qualche ciuffetto di menta il Riso Primavera sarà ancora più delicato al palato! Il Riso Primavera, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni a basso contenuto calorico ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

I consigli di Carla

• Per questa ricetta vi suggeriamo di levare le uova dal frigo almeno un’ora prima di cuocerle.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 12 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare