Rotolo di frittata con prosciutto e scamorza

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 rotolo da 6 porzioni











  1. In una ciotola capiente sbattete le uova, il latte, 2/3 del parmigiano e un pizzico di sale, usando una forchetta e senza montare troppo il composto.
  2. Rivestite una teglia rettangolare (di circa 24 cm x 19 cm) con carta da forno e ungetela con un filo di olio. Versatevi il composto di uova e pareggiatelo bene, in modo da riempire tutto lo spazio.
  3. Trasferite in forno statico già caldo a 180°C per circa 20 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire.
  4. Rovesciate la frittata su un piano rivestito con carta da forno e staccate delicatamente la carta in superficie.
  5. Tagliate a fettine sottili la scamorza.
  6. Lavate la rucola e asciugatela bene, poi sbucciate l’aglio e toglietegli la radichetta centrale.
  7. Tritate la rucola, l’aglio e i pinoli sul tagliere usando una mezzaluna, poi poneteli in una ciotolina. Unite il parmigiano rimasto e un pizzico di sale, condite con un filo di olio e mescolate.
  8. Versate metà del trito sulla frittata e distribuitela sulla superficie.
  9. Ricoprite con il prosciutto cotto, se necessario soprammettete appena le fette, poi formate uno strato con le fettine di scamorza.
  10. Spalmate ora sul formaggio il resto del trito di rucola.
  11. Arrotolate la frittata su se stessa partendo dal lato corto, aiutandovi con la carta da forno, in modo da non far fuoriuscire il ripieno. Avvolgetela nello stesso foglio, che chiuderete alle due estremità come fosse l’incarto di una grossa caramella.
  12. Lasciatela riposare in frigo per circa un’ora, così che si compatti e mantenga forma. Servite il rotolo tagliato a fette.

Il Rotolo di frittata con prosciutto e scamorza è una ricetta leggera e nutriente, oltre che davvero facile e molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, per finire con una cenetta romantica. Il Rotolo di frittata con prosciutto e scamorza è il jolly per un piatto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità renderà irresistibile il vostro pranzo, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione del Rotolo di frittata con prosciutto e scamorza, molto semplice, vi consentirà di cucinare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Soprattutto se non siete provetti cuochi, potete ricorrere a qualche ingrediente già pronto o a un ingrediente base surgelato. Per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, il Rotolo di frittata con prosciutto e scamorza riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno il Rotolo di frittata con prosciutto e scamorza al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Carla

• Invece di metterlo in frigo, potete scaldare il rotolo di frittata per circa 5 minuti in forno statico già caldo a 180°C. In questo modo la scamorza inizierà a sciogliersi mantenendo abbastanza in forma le fette, che potrete gustare tiepide.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare