Frittata di patate e zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Sbucciate le patate, tagliatele a fette, lessatele in una pentola con acqua salata per circa 8 minuti; quindi scolatele e riducetele in purea con lo schiacciapatate.
  2. Intanto mondate le zucchine, lavatele, tagliatele a rondelle sottili e versatele in una padella con un filo di olio. Fatele saltare a fiamma viva per circa 1 minuto, poi bagnatele con poca acqua, regolate di sale e lasciate insaporire per 2-3 minuti a fuoco basso.
  3. Aggiungete i fiori di zucca lavati e tagliati a striscioline e fate appassire per altri 7-8 minuti; a fiamma spenta unite qualche foglia tritata di prezzemolo.
  4. In una terrina sbattete le uova con l’emmental grattugiato, il pecorino e un pizzico di sale.
  5. Mescolate le zucchine alla purea di patate, unite il latte, poi incorporate le uova.
  6. Versate il composto in una pirofila da forno antiaderente unta di olio, livellate bene la superficie e cospargetela con il pangrattato. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 20 minuti circa.

Come inventarsi un antipasto o un secondo in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara una Frittata di patate e zucchine, grande classico della cucina veloce “in corner”. La Frittata di patate e zucchine è una preparazione a base di uova semplice, velocissima ed economica, ma al tempo stesso molto saporita. La Frittata è di per sé il piatto, insieme alle zuppe, più povero e versatile della cucina contadina tradizionale: ancora oggi può essere consumata a tavola, accompagnata da un contorno sfizioso di verdure per il pranzo o la cena del menu settimanale, servita a tutta la famiglia, oppure come farcitura del panino “lunch box”, da portare in ufficio. La Frittata di patate e zucchine può entrare come ingrediente base in preparazioni più elaborate o in piatti unici tagliata a cubetti (insalate di riso, ecc.) ed è perfetta per un apericena, un buffet in piedi, una festa di compleanno, servita a dadini sfiziosi. Che dire poi del picnic estivi? La vostra Frittata di patate e zucchine può trasformarsi in un piatto divertente per i bambini che saranno protagonisti dei vostri pranzi all’aria aperta. Una curiosità: l’Artusi, maestro della cucina italiana, consigliava di versare le uova sbattute sugli altri ingredienti direttamente nella padella sul fuoco! Noi di Spadellandia vi invitiamo piuttosto a provare la ricetta della Frittata di patate e zucchine arricchendola con ingredienti di vostro gusto e avanzi del frigorifero (dadini o listarelle di formaggio, salumi, verdure, ecc.), per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona. 

I consigli di Margherita

●  Se volete evitare che le patate diventino collose, quando fate il purè non usate il passino per i pomodori e altre verdure; se non avete lo schiacciapatate potete benissimo schiacciarle con una forchetta, se anche resteranno dei piccoli pezzetti non pregiudicheranno la buona riuscita della ricetta.

● Quando pulite i fiori dovete togliere il pistillo se non è fresco e si presenta viscido o marroncino; in questo caso potrebbero essere presenti delle muffe che vanno eliminate. Se però il pistillo è fresco e di un bel colore acceso, sarebbe meglio utilizzarlo: il suo sapore, appena amarognolo ma molto aromatico, accrescerà il gusto del piatto.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare