Garganelli alle costine di maiale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
780 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Mondate cipolla, carota e sedano e tritateli in modo grossolano.
  2. Poneteli in un tegame insieme al peperoncino intero, con un fondo d’olio, e fateli appassire a fiamma bassa per 4-5 minuti.
  3. Unite le costine e fatele rosolare a fiamma vivace per circa 5 minuti, girandole ogni tanto. Sfumate con il vino, togliete il peperoncino, unite la passata di pomodoro, l’alloro, un pizzico di origano, un pizzico di sale e portate a bollore. Abbassate la fiamma, mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa 40 minuti, unendo poca acqua calda quando necessario.
  4. Trascorso il tempo previsto, togliete le costine e tagliatele a pezzettini; rimettetele nel sugo e fate ancora cuocere per una ventina di minuti. Alla fine regolate di sale ed eliminate l’alloro.
  5. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, portatela a bollore e salatela. Calate i garganelli e cuoceteli, scolandoli al dente.
  6. Versateli nel tegame e fateli insaporire nel sugo per qualche secondo a fiamma vivace, quindi servite subito.

Garganelli alle Costine di Maiale: I Garganelli alle Costine di Maiale rappresentano un piatto rustico e saporito della tradizione culinaria italiana. Le costine di maiale vengono rosolate insieme a una base aromatica di cipolla, carota e sedano, poi sfumate con il vino e cotte lentamente nella passata di pomodoro fino a diventare tenere e succulente. La pasta garganelli, cotta al dente, viene infine condita con questo delizioso ragù di carne, creando un connubio di sapori irresistibile.

Deliziose costine di maiale

Le costine di maiale sono una parte tradizionale e gustosa del maiale utilizzata in molte cucine del mondo. La loro carne, ricca di sapore e succulenza, diventa ancora più deliziosa quando cucinata a fuoco lento in salse ricche e aromatiche, come nel caso dei Garganelli alle Costine di Maiale.

I consigli di Carla

Si può preparare il ragù di costine di maiale in anticipo?

Sì, il ragù di costine di maiale si conserva bene in frigorifero e può essere preparato in anticipo, permettendo ai sapori di svilupparsi ulteriormente.

Si può congelare il ragù di costine di maiale avanzato?

Assolutamente! Il ragù di costine di maiale si congela bene e può essere conservato per diverse settimane in freezer, rendendolo ideale per preparazioni future.

Arrichite il vostro repertorio culinario con i nostri ragù!

Trofie al ragù di Merluzzo

Gnocchi al ragù finto

Pici al ragù di cinta senese

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare