Insalata di pollo e arance

Insalata di pollo e arance
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di riposo
Calorie a porzione
390 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Mondate e pelate carota, scalogno, aglio e sedano e poi spezzettateli grossolanamente.

• Ponete glio odori preparati in una pentola con i pomodorini, riempite di acqua per i 3/4 circa, salate e portatela a ebollizione per 10 minuti. 

• Lessatevi poi i petti di pollo per 10-15 minuti circa, sempre a fuoco basso. 

• Scolate la carne dall’acqua di cottura, fatela intiepidire e poi tagliatela a fettine non troppo sottili.

• Intanto sbucciate le cipolle, affettatele e lasciate le rondelle ottenute in ammollo in acqua fredda, per circa 20 minuti; quindi scolatele e asciugatele.

• Sbucciate le arance eliminando la pellicina bianca e pelatele al vivo, poi tagliatele a spicchi e versatele in un’insalatiera capiente.

• Pulite e lavate l’insalata, asciugatela e unitela alle arance. Aggiungete il mais scolato, le cipolle e il pollo. Condite l’insalata con un’emulsione di olio, aceto, sale e pepe e servite.

L’Insalata di pollo e arance è un tripudio di ingredienti gustosi ma nutrienti, veloce e facile da preparare. È un piatto fresco e nutriente, ideale anche per chi vuole un piatto buono ma leggero. L’Insalata di pollo e arance , ideale come piatto light, si presta ottimamente anche per un buffet o un apericena. Per dare più gusto a una cena, o per un menu sano, cosa c’è di meglio? Che vi prepariate a uno spuntino o in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… una saporita Insalata di pollo vi rigenererà! Vi consigliamo di preparare la vostra Insalata di pollo e arance  in anticipo senza aggiungere il condimento e poi unirlo poco prima di servire, in modo che le verdure di questa gustosa insalata si mantengano ben croccanti e il condimento mantenga tutta la sua golosa cremosità. Potete anche sbizzarrirvi ad arricchire la vostra Insalata di pollo e arance con ingredienti freschi e di stagione. Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire questa insalata come antipasto in mini porzioni, adagiandola in cestini di grana o coppette di pasta frolla. Un consiglio finale: prediligete carne di qualità e verdure da agricoltura biologica in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

I consigli di Carla

• Non gettate il brodo ottenuto dalla cottura del pollo, ma usatelo come base per una minestrina. La preparazione, oltre a essere molto buona e leggera, è ricca di nutrienti.

• Ecco come pelare al vivo gli agrumi, cioè togliere sia la scorza che tutta la parte bianca e le pellicole che rivestono ogni spicchio. La prima cosa da tagliare via sono le due calotte, superiore e inferiore. Con un coltellino affilato eliminate tutto il resto della scorza, compresa la parte bianca e la membrana trasparente, con movimenti dall’alto in basso: avrete così tutta la parte esterna degli spicchi senza la pellicola. Infilate il coltellino tra polpa e membrana interna degli spicchi, ruotatelo dall’altra parte e  staccherete così lo spicchio “nudo”. Mentre effettuate queste operazioni tenete sotto il frutto una ciotola, così raccoglierete il succo che gocciolerà.

• Controllate la cottura dei petti di pollo, dovrete infilzarli facilmente con i rebbi di una forchetta: non cuoceteli troppo altrimenti diventeranno stopposi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare