Frittata con ricotta ed erbe aromatiche

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Lavate le erbe aromatiche, asciugatele con cura e tritatele con la mezzaluna: dovrete ottenerne circa un cucchiaino colmo a persona.
  2. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta a mano.
  3. In un’altra ciotola setacciate la ricotta, in modo che non restino grumi, poi versatevi le uova poco alla volta, mescolando sempre con la frusta.
  4. Alla fine aggiungete il parmigiano e il trito di erbe, salate e pepate.
  5. Fate scaldare l’olio in una padella grande e antiaderente, poi versatevi il composto e cuocetelo a fiamma bassissima per circa 8 minuti, con il coperchio.
  6. Quando la base risulterà dorata e addensata, fate scivolare la frittata su un piatto grande. Appoggiatevi sopra la padella rovesciata e, con un movimento veloce, capovolgete la frittata, tenendo con una mano il piatto, ben aderente al bordo della padella.
  7. Cuocete per altri 7 minuti circa, sempre a fuoco basso, poi servite la frittata caldissima.

Come inventarsi un piatto gustoso quando si vuole restare leggeri e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara una frittata, grande classico della cucina veloce e leggera. Volete un piatto con poche calorie ma anche buono e sofisticato? La Frittata con ricotta ed erbe aromatiche è la ricetta che fa per voi! Si tratta di una preparazione a base di uova semplice e a base di ingredienti light. La frittata è di per sé il piatto, insieme alle zuppe, più povero e versatile della cucina contadina tradizionale: ancora oggi può essere consumata a tavola, accompagnata da un contorno sfizioso di verdure per il pranzo o la cena del menu settimanale, servita a tutta la famiglia, oppure come farcitura del panino “lunch box”, da portare in ufficio. Può entrare come ingrediente base in preparazioni più elaborate o in piatti unici tagliata a cubetti (insalate di riso, ecc.) ed è perfetta per un apericena, un buffet in piedi, una festa di compleanno, servita a dadini sfiziosi. Per cucinare la vostra Frittata con ricotta ed erbe aromatiche potete coinvolgere i bambini che potranno prepararla insieme a voi divertendosi a crearne varianti originali. Noi di Spadellandia vi invitiamo a provare la ricetta della Frittata con ricotta ed erbe aromatiche arricchendola con ingredienti di vostro gusto e avanzi del frigorifero per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona. 

I consigli di Carla

• Se non trovate tutte le erbette consigliate, usatene altre, a vostro piacimento. Potete anche adoperare delle erbe secche, tenendole per una mezzora in poco latte per ammorbidirle leggermente. Non esagerate però con la quantità, ne basta mezzo cucchiaino a persona.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare