Frittata alle zucchine con ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Mondate e lavate le zucchine e tagliatele a pezzetti.
  2. Pelate le carote, poi lavatele insieme ai pomodori e infine tagliate tutto a dadini.
  3. In una padella antiaderente abbastanza capiente versate l’olio e fate soffriggere l’aglio tritato, a fiamma bassa e per 1 minuto circa. Versate le verdure, salate e lasciatele cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti, unendo poca acqua bollente quando serve. A fine cottura aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e fate intiepidire appena.
  4. Con una forchetta sbriciolate la ricotta, quindi mescolatela alle verdure e trasferite tutto in una teglia da forno antiaderente tonda, del diametro di 20 cm, leggermente oliata.
  5. Sbattete le uova con il latte, il parmigiano e un po’ di sale e versate il composto nella teglia, in modo da coprire le verdure in modo uniforme.
  6. Mettete in forno preriscaldato a 180ºC e cuocere per circa 20 minuti, coprendo la teglia con un foglio di alluminio se la superficie della frittata dovesse diventare troppo dorata.

Come inventarsi un secondo in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara una frittata, grande classico della cucina veloce “in corner”. Volete renderla originale e all’occorrenza addirittura sofisticata? La Frittata alle zucchine con ricotta è la ricetta che fa per voi! Si tratta di una preparazione a base di uova semplice, velocissima ed economica, ma al tempo stesso molto saporita. La Frittata è di per sé il piatto, insieme alle zuppe, più povero e versatile della cucina contadina tradizionale: ancora oggi può essere consumata a tavola, accompagnata da un contorno sfizioso di verdure per il pranzo o la cena del menu settimanale, servita a tutta la famiglia, oppure come farcitura del panino “lunch box”, da portare in ufficio. La vostra Frittata alle zucchine con ricotta può trasformarsi in un piatto divertente per i bambini che potranno prepararla loro stessi divertendosi a crearne varianti originali. Una curiosità: l’Artusi, maestro della cucina italiana, consigliava di versare le uova sbattute sugli altri ingredienti direttamente nella padella sul fuoco! Noi di Spadellandia vi invitiamo piuttosto a provare la ricetta della Frittata alle zucchine con ricotta arricchendola con ingredienti di vostro gusto per dare un tocco personale a una preparazione che è sempre e comunque buona. In ultimo, in barba alle credenze delle mamme più apprensive, secondo studi recenti, le uova sono anche un toccasana (se freschissime, di buone qualità e assunte nelle giuste dosi): facilitano la funzionalità epatica, contribuiscono a regolare il metabolismo e garantiscono la tonicità dei tessuti.

I consigli di Margherita

● Invece di ungere la teglia, potete foderarla con carta da forno, facendola aderire alla superficie e alle pareti (un ‘trucco’ per poter fare bene questa operazione è quello di bagnare la carta da forno e strizzarla molto bene, prima di usarla). Quando la frittata è cotta, rovesciate la teglia su un piatto e aspettate qualche minuto prima di staccare la carta, che così verrà via con facilità.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare