Tortino di couscous con cipolle e rosmarino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 tortino da 4 porzioni









• Mondate tutte le verdure. Sbucciate le cipolle e l’aglio e tritateli grossolanamente; eliminate i filamenti ai gambi di sedano e tagliateli a pezzetti piccoli.

• Fate soffriggere l’aglio per 1 minuto circa a fuoco basso, in una padella capiente con un filo di olio. Aggiungete il sedano e le cipolle, salate e pepate, unite dell’acqua calda e fateli cuocere con il coperchio, per 10-12 minuti, sempre a fuoco basso; ogni tanto controllate che non si asciughino troppo.

• Intanto preparate il couscous. Ponete l’acqua sul fuoco e portatela a ebollizione. Mettete il couscous in un tegame antiaderente e fatelo scaldare senza condimento a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolandolo sempre, poi spegnete.

• Aggiungete l’acqua bollente, coprite con il coperchio e aspettate circa 10 minuti che la semola gonfi (seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione).

• Quando le verdure sono cotte trasferitele nel tegame e mescolatele al couscous. Aggiungete le foglie di rosmarino finemente tritate, il parmigiano, regolate di sale e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

• Foderate una teglia tonda di 22-24 cm con carta da forno, bagnata e strizzata. Versate il composto di couscous e livellatelo con il dorso bagnato di un cucchiaio.

• Cuocete il tortino di couscous in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti, inserendo la funzione grill gli ultimi 10 minuti. Quando la superficie del couscous sarà dorata e croccante, sfornate e fate intiepidire. Tagliate il tortino e servitelo; è buonissimo anche a temperatura ambiente.

Il Tortino di couscous con cipolle e rosmarino è un piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico light da gustare con tutta la famiglia, quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, il Tortino di couscous con cipolle e rosmarino si presta benissimo come prima pietanza per una cena con amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Tortino di couscous con cipolle e rosmarino è ideale da proporre sulla tavola perché è colorato, ricco di fibre e nutriente, ed è adattissimo per un buffet o un apericena: potrete infatti prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Il Tortino di couscous con cipolle e rosmarino è un ottimo piatto unico, ben equilibrato e completo. Guarnito con qualche ciuffetto di basilico sarà ancora più delicato al palato! Il Tortino di couscous con cipolle e rosmarino, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni leggere ma gustose.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare