Tortino di carote e zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
405 kcal
2
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

1 tortino da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno













    • Sbucciate e tritate finemente scalogno e aglio; fateli appassire in una padella con un filo di olio, a fuoco basso per circa 7-8 minuti, unendo poca acqua calda se necessario. Spegnete e fate raffreddare. Ponete una casseruola piena di acqua sul fuoco e portatela a ebollizione.

    • Intanto mondate carote e zucchine, tagliatele con una mandolina in modo da ottenere delle fettine sottili. 

    • Quando l’acqua bolle, salatela leggermente, calatevi le fettine di carota e sbollentatele per 2 minuti circa; toglietele e poi fate lo stesso per le zucchine, tenendole 1 minuto. Mettetele in due piatti separati, su carta da forno perché si asciughino bene, e fatele raffreddare.

    • Ammorbidite il formaggio cremoso in una ciotola con le fruste elettriche. Unite il parmigiano e poi le uova, una alla volta, sempre frullando, ma senza montare il composto. Condite con gli scalogni e l’aglio appassiti, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale e pepe; aggiungete prezzemolo e timo tritati finemente e mescolate. Dovrete ottenere un composto omogeneo piuttosto fluido, eventualmente unite poco latte.

    • Stendete la pasta brisée sul piano appena infarinato, ottenendo uno spessore di circa 3-4 mm; con un coppapasta largo almeno 6 cm più del diametro degli stampini che userete, ritagliate tanti dischi quanti sono i commensali.

    • Imburrate gli stampini e foderateli con i dischi ottenuti, facendoli aderire bene a fondo e pareti. Sistemate per ritto le fettine di zucchine e di carote, procedendo a spirale dall’esterno fino al centro: mantenetele piuttosto vicine, alternandole a piacere.

    • Versate a filo sulla superficie delle tortine la crema di uova e formaggio, facendo in modo che riempia bene lo spazio tra una lamella e l’altra.

    • Mettete gli stampini così preparati in forno preriscaldato a 180°C, per circa 20-25 minuti; alla fine la superficie dovrà essere dorata, fate attenzione che non si scurisca troppo. Sfornate le tortine, fatele appena intiepidire e quindi servite.

    Il Tortino di carote e zucchine è un piatto sfizioso, ricco e saporito da servire come secondo, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice da realizzare, questo Tortino di carote e zucchine vede protagoniste le carote e le zucchine che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime. Morbido e delicato, il vostro Tortino di carote e zucchine è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la bontà: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Il Tortino di carote e zucchine può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… insomma, tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Tortine di carote e zucchine e renderete felice tutta la famiglia!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 29 settembre 2023

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare