Torta sole al pesto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Pesto alla genovese






    1. Con le fruste elettriche ammorbidite il formaggio, in modo che sia cremoso e facilmente lavorabile.
    2. Srotolate uno dei dischi di pasta sfoglia e adagiatelo con la sua carta sulla placca del forno.
    3. Spalmatevi sopra il formaggio preparato, in modo da ottenere uno strato uniforme. Lasciate tutto intorno al bordo 1-2 cm liberi.
    4. Distribuite il pesto sullo strato di formaggio, in modo omogeneo.
    5. Inumidite con poca acqua il bordo lasciato libero. Coprite la torta con il secondo disco di sfoglia, in modo da coprirla perfettamente, e sigillate i bordi con la punta delle dita.
    6. Appoggiate una tazza al centro della torta, senza pigiarla. Con una rotella liscia dividetela in 4 spicchi uguali, partendo dal bordo e arrivando fino alla tazza. Dividete ogni spicchio in 2 e poi ognuno di essi ulteriormente in 3: otterrete 24 piccoli spicchi uguali, tutti attaccati al dischetto intero al centro.
    7. Togliete la tazza e attorcigliate su se stesso ogni spicchietto, facendo 3-4 giri. Potete girarli tutti da una parte oppure alternarli, in senso orario e antiorario, come preferite. Fate attenzione a non strapparli dal centro.
    8. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto insieme al latte, poi fate cuocere la torta in forno statico già caldo a 180°C per circa 25-30 minuti. Dovrà risultare dorata e croccante, se scurisse troppo copritela con un foglio di alluminio.
    9. Sfornate la torta e fatela intiepidire, quindi servite. Ogni commensale si servirà staccando un “raggio” di sfoglia al pesto.

    La Torta sole al pesto è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a un buffet o a un apericena tra amici. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). Dal momento che la preparazione di questa torta è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una ricetta salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che indossare il grembiule per dare vita a un piatto dal successo assicurato, che soddisferà anche i palati più difficili. La Torta sole al pesto è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Carla

    • Questa torta sole al pesto è perfetta per un aperitivo o un buffet, è molto buona anche a temperatura ambiente.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare