Il Pesto alla genovese è una ricetta ligure, e una delle salse della cucina italiana più famose. Provatelo nella versione con il mortaio: classicissima!
• Il pesto così ottenuto andrebbe utilizzato subito tutto, ma si conserva per un paio di giorni in frigo, coperto da uno strato di olio e in un barattolo a chiusura ermetica.
• Quello che abbiamo proposto è il metodo tradizionale per ottenere il pesto, che in questo modo avrà un colore e un sapore unici. Se però non avete tempo, potete anche preparare il pesto con il mixer: non sarà proprio come quello proposto, ma sempre buono e saporito. Le dosi sono quelle indicate nella ricetta. Versate nel mixer i pinoli, l’aglio sbucciato e spezzettato e un pizzico di sale grosso; poi azionatelo a scatti, fino a ottenere un composto ancora leggermente granuloso. Aggiungete le foglie del basilico lavate e ben asciugate e frullate per pochi secondi. Unite il parmigiano e il pecorino (ma potete usare anche solo parmigiano) e l’olio, poi azionate ancora il mixer finché tutto sarà amalgamato, ma non eccessivamente cremoso. Se volete, potete congelare il pesto, ma senza aggiungere il formaggio, che unirete dopo lo scongelamento e prima di condire il vostro piatto.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare