Torta salata di zucca e zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno










    1. Mondate la zucca, tagliatela a tocchetti e fatela cuocere a vapore per circa 15 minuti, quindi frullatela e rimettetela a cuocere a fuoco basso per 10 minuti in modo che si addensi.
    2. Intanto pulite le zucchine privandole delle estremità, affettatele sottilmente e versatele in una padella dove, con l’olio, avrete fatto soffriggere la cipolla tritata finemente. Salate, pepate e lasciate cuocere per circa 5 minuti girando spesso; unite poca acqua bollente in modo che le zucchine si ammorbidiscano senza perdere croccantezza.
    3. In una ciotola mescolate la purea di zucca con la robiola, le uova, il latte e il parmigiano; regolate di sale e di pepe, così da ottenere un composto cremoso.
    4. Foderate una teglia con carta da forno, stendetevi la pasta brisée e bucherellatela con una forchetta. Distribui­te sul fondo uno strato uniforme di crema di zucca e coprite con le rondelle di zucchina; spolverate con prezzemolo sminuzzato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa mezzora.

    La Torta farcita di zucca e zucchine è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o secondo da portare in tavola per far felice tutta la famiglia. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di varianti. La Torta farcita di zucca e zucchine è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa torta è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta farcita di zucca e zucchine può essere realizzata preparando a mano l’impasto, se avete tempo a disposizione, oppure ricorrendo a un impasto già pronto. LaTorta farcita di zucca e zucchine è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Margherita

    ● Potete sostituire la robiola con della ricotta, aromatizzata con un trito di prezzemolo, aglio e peperoncino freschi; se vi piace unite al composto anche 10 g di semi di zucca a persona, tostati leggermente in padella senza condimento per 1-2 minuti, così renderete il ripieno più croccante. 

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare