Torta salata di melanzane e pomodori

Torta salata di melanzane e pomodori
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
520 kcal
4
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno










    ● Mondate le melanzane, tagliatele a fette sottili e cospargetele di sale; lasciatele scolare in un colapasta, in modo che perdano il liquido di vegetazione amarognolo. 

    ● Nel frattempo, in una ciotola capiente, lavorate con un mestolo la ricotta, poi unite la panna, l’uovo, un pizzico di sale e pepe e una spolverata di paprika, continuando a mescolare.

    ● Sciacquate le melanzane, tamponatele con carta assorbente e grigliatele in una padella ben calda con un filo di olio, per 2-3 minuti, girandole un paio di volte. Tagliatele a pezzetti e conditele con una presa di sale e qualche foglia di basilico tritato.

    ● Versate le melanzane nella ciotola dove avete preparato il composto di ricotta e panna e mischiate con il mestolo, in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

    ● Srotolate la pasta e sistematela in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, insieme alla sua carta. Versate la farcia alle melanzane, livellando bene, spolverate con altro basilico e distribuite a raggiera sulla superficie i pomodori affettati.

    ● Mettete la torta salata in forno preriscaldato a 180ºC e cuocete per circa 40 minuti. Sfornate, aspettate una decina di minuti e toglietela delicatamente dallo stampo. Servitela tiepida, ma è molto buona anche a temperatura ambiente.

    La Torta salata di melanzane e pomodori è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o secondo da portare in tavola per far felice tutta la famiglia. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate come questa Torta salata di melanzane e pomodori, sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste squisite portate, che volendo possono trasformarsi in ottimi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che anche per questa Torta salata di melanzane e pomodori potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali. Dal momento che la preparazione della Torta salata di melanzane e pomodori è alla portata di tutti, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi e semplici, può essere una ricetta salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che infilarvi il grembiule per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando la servirete a merenda (in versione mini spuntino, per non rovinare l’appetito in vista della cena). La Torta salata di melanzane e pomodori è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e golosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Margherita

    ● Per questa preparazione potete usare, per 1 torta salata, 800 g di melanzane surgelate già grigliate. Toglietele dal freezer la sera prima, oppure adagiatele su un vassoio di metallo, staccandole una dall’altra: si scongeleranno in pochissimo tempo.

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare