Torta salata di cipolle e speck

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 8 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno al cocco












    1. Sbucciate le cipolle e affettatele sottilmente. Pelate le patate e tagliatele a bastoncini sottili (a julienne). Tagliate l’aglio a metà e lo speck a dadini.
    2. Fate rosolare lo speck in una padella capiente con l’olio e l’aglio per 1-2 minuti a fuoco basso, poi sfumate con il vino e toglietelo con la schiumarola, tenendolo da parte. Nella stessa padella fate appassire le cipolle preparate per 12 minuti circa, unendo poca acqua quando è necessario. Spegnete e fate intiepidire, poi eliminate l’aglio.
    3. Nel frattempo lessate i bastoncini di patata in acqua bollente leggermente salata per 4-5 minuti, poi scolateli e conservateli.
    4. In una ciotola capiente versate la ricotta e lavoratela con una frusta a mano. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando per amalgamarle bene; unite la panna, metà dose di parmigiano, quindi salate e pepate. Aggiungete le cipolle e le patate tiepide, la pancetta e poi condite con una grattugiata di noce moscata.
    5. Srotolate la pasta brisée e adagiatela con la sua carta in uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, facendola aderire bene al fondo e alle pareti; tagliate via pasta e carta eccedenti. Versate il ripieno preparato e spolverizzatevi il parmigiano rimasto; mettete in forno già caldo a 200°C (funzione statica) e lasciatela cuocere per circa 35-40 minuti. Controllate che la superficie non si scurisca troppo, nel caso coprite con un foglio di carta di alluminio, facendo attenzione a non toccare la torta.
    6. Quando la torta è cotta, sfornatela e aspettate qualche minuto, poi togliete l’anello dello stampo e fate scivolare la torta, insieme alla carta, sul piatto da portata. Aiutandovi con una paletta piatta, staccate e togliete la carta da forno, quindi servite.

    La Torta salata di cipolle e speck è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti più originali: provate ad arricchire la Torta salata di cipolle e speck che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). La TTorta salata di cipolle e speck è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa torta è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta salata di cipolle e speck è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare