Torta di patate farcita ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni












  1. Lessate le patate a vapore, mettendole quando l’acqua è fredda e calcolate circa 25-30 minuti dall’ebollizione; provatene la cottura con uno stecchino, che dovrà entrare con facilità, in caso contrario prolungate la cottura per il tempo necessario. Scolatele, sbucciate, passatele con lo schiacciapatate direttamente in una ciotola capiente e mescolatele subito; poi fatele intiepidire leggermente.
  2. Mentre le patate cuociono preparate i funghi. Tagliate via le parti terrose del gambo, mondateli bene usando un canovaccio umido, procedendo con molta delicatezza mentre pulite le cappelle; tagliateli poi a pezzetti.
  3. Preparate un battuto di prezzemolo e aglio e fatelo appassire in una padella antiaderente con l’olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Versatevi i funghi, fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, poi bagnate con il vino; quando sarà sfumato regolate di sale e pepe e cuocete per circa 5 minuti, a fiamma moderata.
  4. Insaporite la purea di patate con sale, pepe e noce moscata, aggiungete le uova sbattute e mescolate con cura.
  5. Imburrate bene una teglia tonda da forno del diametro di 24 cm, cospargetela con un po’ di pangrattato e formate uno strato con metà circa del composto di patate; versatevi i funghi, l’Asiago affettato e metà del parmigiano. Ricoprite con la purea rimasta, livellate e cospargete la superficie con il restante pangrattato e fiocchetti di burro.
  6. Ponete in forno già caldo a 200°C (funzione statica) e lasciate cuocere per circa 40-45 minuti; controllate che la superficie non si scurisca troppo, nel caso coprite la teglia con carta di alluminio, senza toccare la superficie della torta. Sfornate, aspettate qualche minuto e poi servitela.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti a base di verdura sono sempre un must in cucina! La Torta di patate farcita ai funghi è una ricetta molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena in famiglia a quella più raffinata, fino allo snack dell’ultimo minuto o un apericena tra amici, per finire con una cenetta romantica. La Torta di patate farcita ai funghi è il jolly di piatto vegetariano che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità, molto semplice e piuttosto veloce da preparare, vi consentirà di servire il vostro piatto in un tempo molto ragionevole. Soprattutto se non siete provetti cuochi, potete ricorrere a qualche ingrediente già pronto o a un ingrediente base surgelato. Questa ricetta raffinata e saporita, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti adoreranno la Torta di patate farcita ai funghi al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Lia

● Se non trovate gli champignon freschi, in alternativa potete utilizzare quelli surgelati. Se sono funghi misti, tagliateli in pezzi più piccoli. Dovrete cuocerli prima in padella: saltateli in poco olio, con aglio e prezzemolo tritato, facendo ritirare bene l’acqua che si formerà. Alla fine, se la trovate, unite delle foglie di mentuccia (o nepitella).

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare