Torta con cavolo e carote stufate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Impasto per Pizza

  • Impasto per Pizza gluten free

  • Impasto per Pizza senza lievito con bicarbonato


  • Per il ripieno











    1. Preparate le verdure. Mondate il cavolo e riducetelo a listarelle sottili; pelate e tagliate a julienne le carote; sbucciate e tritate grossolanamente le cipolle; pulite e affettate il sedano.
    2. Versate le cipolle in una padella con un filo d’olio e lasciatele appassire per 4-5 minuti, poi aggiungete il cavolo, le carote e il sedano. Salate e pepate, versate il latte, mettete il coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti e, se necessario, unite poca acqua bollente durante la cottura; alla fine il composto dovrà risultare morbido ma non liquido.
    3. A cottura ultimata lasciate intiepidire, quindi unite il parmigiano e il prezzemolo tritato, mescolando bene, poi regolate di sale.
    4. Stendete la pasta a uno spessore di circa 1/2 cm lasciando i bordi piuttosto alti, e appoggiatela su una teglia foderata con carta da forno. Versate il ripieno alle verdure, livellandolo bene, quindi piegate i bordi della pasta verso l’interno, in modo da tenere ferma la farcitura.
    5. Spennellate la superficie della pasta ripiegata con l’uovo sbattuto, sistemate la torta nel forno già caldo a 200°C (funzione statica) e fatela cuocete per 30 minuti circa.

    La Torta con cavolo e carote stufate è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di una torta fragrante che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). La Torta con cavolo e carote stufate è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa torta è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una torta salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta con cavolo e carote stufate è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Margherita

    ● Se preferite, usate al posto del cavolo cappuccio la stessa quantità di cavolo verza, che ha sempre un sapore intenso, ma abbastanza dolce, e che ha le stesse proprietà nutritive. 

    ● Per 4 persone aggiungete alle verdure già pronte 100 g di tofu affumicato tagliato a listarelle; insaporitelo in padella con 2 cucchiai di olio, per circa 3-4 minuti a fiamma moderata, poi aggiungete un cucchiaio di salsa di soia per insaporire e, se vi piace, un pizzico di semi di finocchio. Il loro aroma, insieme al sapore dolce del cavolo, darà un gusto bilanciato al piatto.

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 21 luglio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare