Cappelle di porcini con ripieno di carne senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Eliminate con un coltellino le parti terrose dal gambo, poi pulite i funghi con un panno umido. Separate le cappelle dai gambi e tritate grossolanamente questi ultimi.
  2. Fate rosolare i gambi preparati in una padella con un fondo di olio, a fiamma vivace per pochi minuti, solo per far asciugare l’acqua di vegetazione.
  3. A questo punto aggiungete la carne macinata, la salsiccia spellata e spezzettata, il mix di farine di mais, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 10 minuti, a fiamma bassa; se vi sembra che il composto si asciughi troppo, aggiungete un po’ di acqua. Quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
  4. In una ciotola capiente sbattete le uova con una forchetta, aggiungete il composto di carne e funghi, delle foglioline di nepitella spezzettate e amalgamate bene.
  5. Farcite le cappelle dei porcini con il composto preparato e disponetele in una pirofila foderata sul fondo con carta da forno; conditele con un filo di olio e cuocetele in forno già caldo a 200°C (funzione statica), per circa 10 minuti.
  6. Sfornate, spolverate ogni cappella con il parmigiano grattugiato, altra nepitella fresca tritata e servite subito.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti unici sono sempre un must in cucina! Le Cappelle di porcini con ripieno di carne sono una ricetta molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata all’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, dal menu per un’occasione speciale, per finire con una cenetta romantica, le Cappelle di porcini con ripieno di carne sono un piatto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è un piatto davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Soprattutto se non siete provetti cuochi, potete ricorrere a qualche ingrediente già pronto o a un ingrediente base surgelato, ma se qualcuno vuole cimentarsi preparando con le proprie mani le Cappelle di porcini con ripieno di carne, acquistando prodotti di stagione e freschissimi, l’impegno non deluderà le aspettative. Questa ricetta molto raffinata e saporita, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti adoreranno le Cappelle di porcini con ripieno di carne al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare