Muffin salati gluten free

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni











Per guarnire


  1. Lavate il prezzemolo e l’aneto e tritateli finemente.
  2. In una ciotola lavorate la ricotta con il formaggio grattugiato, l’olio, il sale e il pepe.
  3. Unite le uova, uno alla volta, poi incorporate il preparato per pane senza glutine setacciato con il lievito in 2-3 volte, alternandolo al latte versato a filo.
  4. Regolate di sale e pepe, spolverate con una grattugiata di noce moscata, aggiungete il trito di prezzemolo e aneto e mescolate bene.
  5. Inserite i pirottini appositi negli incavi di uno stampo per muffins e suddividete all’interno di ognuno il composto preparato, arrivando a 2/3 dell’altezza.
  6. Guarnite con il grana grattugiato e cuocete i muffins in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 20-25 minuti.
  7. Sfornate, lasciate intiepidire e servite decorando con foglioline di prezzemolo.

Muffins salati gluten free e noci sono delle preparazioni sfiziose, ricche e gustose da servire come secondo o come piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici e veloci da realizzare, questi Muffins salati gluten free e noci vedono protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbidi e soffici, i vostri Muffins salati gluten free e noci sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! I Muffins salati gluten free e noci possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse … in pratica tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Romina

• Controllate la cottura dei muffins con uno stecchino: se inserito al centro di un dolcetto esce pulito, potete togliere i muffins, altrimenti teneteli in forno altri 4-5 minuti.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare