Crostatine di formaggio e spinaci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Pasta brisée


  • Per il ripieno










    1. Mondate gli spinaci e lavateli con cura.
    2. Trasferiteli in una pentola con un pizzico di sale, mettete il coperchio e cuoceteli per 4-5 minuti, quindi scolateli, fateli appena intiepidire, strizzateli e tritateli finemente.
    3. In una padella fate rosolare l’aglio schiacciato con un filo di olio, per 1 minuto circa a fiamma bassa. Aggiungete gli spinaci e fateli saltare a fiamma vivace per qualche secondo.
    4. In una terrina lavorate il Philadelphia con la panna usando una forchetta fino a ottenere una crema, poi aggiungete il parmigiano, le uova leggermente sbattute. Unite gli spinaci, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene il composto.
    5. Dalla pasta sfoglia ricavate dei dischi con un diametro più grande rispetto agli stampini che avete a disposizione, in modo da ricoprirli perfettamente.
    6. Imburrate gli stampini, foderateli con carta da forno e stendetevi i dischi di pasta. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, versate in ogni stampino un po’ di ripieno, livellate la superficie e fate cuocere per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica).
    7. Sfornate le crostatine, aspettate qualche minuto e toglietele dagli stampini, eliminate la carta e servite. Sono ottime anche tiepide.

    Le Crostatine di formaggio e spinaci sono delle sfiziose, semplici e leggere tortine salate di sicuro effetto, perfette per far felice tutta la famiglia. Si tratta di preparazioni davvero gustose anche se con poche calorie, che allieteranno il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le crostatine salate sono molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di varianti accostando i sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (formaggi, verdure di stagione, ad esempio). Dal momento che la preparazione delle Crostatine di formaggio e spinaci è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che le compongono sono pochi, possono essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una crostatina o una torta salata per mettere tutti d’accordo! Queste crostatine possono essere realizzate ricorrendo a un impasto già pronto ma, se avete tempo a disposizione, preparando l’impasto a mano. Le Crostatine di formaggio e spinaci sono davvero buone e sfiziose, conquisteranno i vostri ospiti fin dal primo morso e diventeranno un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Carla

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 17 settembre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare