Crostatine allo squacquerone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta matta


  • Per il ripieno










    1. Lavate e affettate sottilmente le zucchine, affettate sottilmente la cipolla.
    2. Fate saltare le zucchine preparate in una padella con un fondo di olio e la cipolla affettata, per 2-3 minuti a fuoco vivace. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 5 minuti, in modo che le zucchine si ammorbidiscano ma restino croccanti. Se necessario, unite poca acqua bollente durante la cottura.
    3. In una ciotola, usando una frusta a mano, lavorate le uova con lo squacquerone, il latte e un pizzico di sale e pepe; insaporite con il peperoncino e mescolate bene il composto, in modo che risulti omogeneo, ma non montatelo.
    4. Dalla pasta brisée ricavate dei cerchi con cui fodererete i vostri stampini, che avrete oliato e infarinato. Sul fondo di ogni stampino formate uno strato di zucchine, quindi versate il composto di uova e formaggio, livellando bene. Completate sistemando sulla superficie delle crostatine i pomodorini, tagliati a metà.
    5. Mettete le crostatine salate in forno preriscaldato a 180°C e cuocetele per 20 minuti, quindi sformatele e servitele calde.

    Le Crostatine allo squacquerone sono delle sfiziose tortine salate di sicuro effetto. Si tratta di preparazioni fragranti e profumate che allieteranno il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste squisite portate, che volendo possono trasformarsi in prelibati piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire le Crostatine allo squacquerone che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (avanzi di frigorifero, verdure di stagione, ad esempio). Dal momento che la preparazione delle Crostatine allo squacquerone è alla portata di tutti, e che gli ingredienti che le compongono sono pochi e semplici, possono essere delle crostatine salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta (o tortina) salata per mettere tutti d’accordo! Quindi, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e iniziate a mettere le mani in pasta per dare vita alle vostre Crostatine allo squacquerone, un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando le servirete a merenda (in versione mini spuntino, per non rovinare l’appetito in vista della cena). Le Crostatine allo squacquerone sono davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricche e saporite, conquisteranno i vostri ospiti fin dal primo morso, diventando un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Margherita

    ● Se non trovate lo squacquerone, tipico formaggio fresco della Romagna, potete usare la stessa quantità di crescenza, che ha un sapore dolce e delicato, appena acidulo. Questa è una caratteristica di molti formaggi a rapidissima maturazione, come appunto squacquerone e crescenza. Tutti e due sono cremosi, morbidi e facilmente spalmabili.

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare