Crostatine alla rucola con yogurt e formaggi

Crostatine alla rucola con yogurt e formaggi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
445 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Pasta brisée


  • Per il ripieno







    ● Mondate la rucola, lavatela, sbollentatela in acqua leggermente salata per 1 minuto, quindi scolatela, strizzatela e tritatela grossolanamente.

    ● In una terrina sbattete le uova usando una frusta a mano, quindi aggiungete lo yogurt, il formaggio cremoso e il parmigiano. Mescolate bene il composto fino a ottenere una crema spumosa, regolate di sale e pepe, poi aggiungete la rucola e un po’ di prezzemolo tritato. 

    ● Ricavate dalla sfoglia dei dischi della grandezza adatta ai vostri stampini, che avrete infarinato; fate aderire bene la sfoglia, lasciando i bordi piuttosto alti, e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. 

    ● Farcite le basi con il ripieno di formaggi e rucola e fate cuocere le crostatine in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per 20 minuti circa, finché il bordo sarà di un bel colore dorato; quindi sfornatele e servitele alla temperatura che preferite.

    Le Crostatine alla rucola con yogurt e formaggi sono delle sfiziose, semplici e leggere tortine salate di sicuro effetto, perfette per far felice tutta la famiglia. Si tratta di preparazioni davvero gustose anche se con poche calorie, che allieteranno il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le crostatine salate sono molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di varianti accostando i sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (formaggi, verdure di stagione, ad esempio). Dal momento che la preparazione delle Crostatine alla rucola con yogurt e formaggi è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che le compongono sono pochi, possono essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una crostatina o una torta salata per mettere tutti d’accordo! Queste crostatine possono essere realizzate ricorrendo a un impasto già pronto ma, se avete tempo a disposizione, preparando l’impasto a mano. Le Crostatine alla rucola con yogurt e formaggi sono davvero buone e sfiziose, conquisteranno i vostri ospiti fin dal primo morso e diventeranno un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Margherita

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    ● Se volete rendere più aromatiche le crostatine aggiungete al ripieno, per 4 persone, 1 cucchiaino raso di curry. Oppure potete optare per la curcuma, che ha un gusto più delicato, da sciogliere in 1 cucchiaino di olio con l’aggiunta di un pizzico di pepe macinato al momento.

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 03 marzo 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare