Crostata di patate e salsiccia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata salata da 6 porzioni
  • Pasta brisée


  • Per la farcia







    1. Ponete la salsiccia in un pentolino colmo di acqua fredda, portatela a ebollizione leggera e lasciatela cuocere per circa 40 minuti, aggiungendo ogni tanto dell’acqua bollente quando necessario. Scolatela, fatela raffreddare e tagliatela a fettine dello spessore di 2-3 mm.
    2. Intanto lavate le patate e lessatele a vapore mettendole quando l’acqua è fredda. Calcolate circa 25-30 minuti da quando l’acqua bolle, fate la prova dello stecchino e se entra abbastanza facilmente toglietele: alla fine dovranno essere cotte ma non sfatte. Fatele raffreddare, poi pelatele e tagliatele a fette spesse.
    3. Stendete la sfoglia insieme alla sua carta in una pirofila rotonda, del diametro di 24 cm, facendola aderire bene su tutti i lati e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
    4. Tagliate il formaggio a fettine e appoggiatele sul fondo della sfoglia, formando uno strato.
    5. Partendo dall’esterno, distribuite le fettine di patate e di salsiccia sulla superficie, in cerchi concentrici e soprammettendole leggermente.
    6. Condite la panna con un pizzico di sale e pepe e una grattugiata di noce moscata, quindi versatela a filo sulla crostata, così da coprire la superficie in modo uniforme.
    7. Cuocete la crostata in forno statico già caldo a 200°C per circa 35-40 minuti. Se si scurisse troppo, copritela con carta di alluminio.
    8. Sfornate la crostata, aspettate che si sia intiepidita e toglietela dallo stampo aiutandovi con la carta, che poi eliminerete con attenzione usando una spatola.
    9. Decorate con foglie di prezzemolo e servite la crostata tiepida o a temperatura ambiente.

    La Crostata di patate e salsiccia è una sfiziosa, semplice e veloce preparazione di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a un buffet o a un apericena tra amici. La Crostata di patate e salsiccia allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Dal momento che la preparazione di questa Crostata di patate e salsiccia è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una ricetta salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una crostata salata per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che indossare il grembiule per dare vita a un piatto dal successo assicurato, che soddisferà anche i palati più difficili. La Crostata di patate e salsiccia è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Carla

    • La vostra crostata sarà ancora più buona il giorno successivo, quando i sapori si saranno ben amalgamati tra loro. Quando sarà a temperatura ambiente mettetela in frigo, poi scaldatela per circa 20-25 minuti a 170°C.

    • Per questa ricetta potete utilizzare la salsiccia di Morteau, o Belle de Morteau, una salsiccia affumicata tradizionale della regione storica francese della Franca Contea e il Il Mont d’Or, un formaggio di latte vaccino francese a pasta molle, non cotta e leggermente pressata e crosta lavata.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 28 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare