Tabuleh con taccole e tonno all’arancia

Tabuleh con taccole e tonno all'arancia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
435 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











● Lessate il burghul in una quantità di acqua salata pari a circa il doppio del suo volume, per circa 15-20 minuti (seguite comunque il consiglio riportato sulla confezione). Alla fine della cottura il liquido dovrebbe essere stato tutto assorbito e il burghul risultare morbido ma non sfatto. Spegnete il fuoco e versatelo in una ciotola capiente, mescolandolo perché rimanga sgranato.

● Intanto spuntate le taccole, tagliatele in 2-3 pezzi e tuffatele in acqua bollente salata; lasciate cuocere per circa 10-12 minuti, poi scolatele e mescolatele al burghul.

● Fate soffriggere il cipollotto tritato con un filo di olio in una padella antiaderente, per 3-4 minuti a fuoco molto basso. Alzate la fiamma e unite il tonno tagliato a pezzettini; irroratelo con il succo d’arancia, salatelo e poi lasciatelo cuocere a fiamma bassa per pochi minuti. A cottura terminata unite il tonno al burghul, insieme a un trito di menta e basilico. 

● Completate con i semi di sesamo tostati, regolate di olio e sale, spolverate con pepe e riponete al fresco fino al momento di servire.

Il Tabuleh con taccole e tonno all’arancia è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico light da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. Dato che è facile e veloce, il Tabuleh con taccole e tonno all’arancia si presta benissimo come prima pietanza per una cena estiva, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Tabuleh con taccole e tonno all’arancia è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorato, ricco di fibre e nutriente, ed è adattissimo per le feste di compleanno: potrete infatti prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Questo primo può diventare un piatto unico, dato che è ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnito con qualche ciuffetto di menta sarà ancora più delicato al palato! il Tabuleh con taccole e tonno all’arancia, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare