Quinoa ai ceci con cipollotti e ravanelli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Sciacquate la quinoa in acqua fredda e scolatela in un setaccio a maglie molto fini.
  2. Versate poi la quinoa in una padella capiente (tipo saltapasta) e tostatela per 5 minuti, senza alcun condimento; aggiungete acqua bollente, poco alla volta, circa il triplo del peso della quinoa, salate e pepate. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, mescolando spesso con un mestolo, e se necessario unite altra acqua bollente.
  3. Pestate leggermente un pizzico di semi di cumino, usando un batticarne dalla parte piatta, poi metteteli in un ciotolino con l’olio, che così si insaporirà.
  4. Mondate e lavate i cipollotti e i ravanelli; tagliateli questi ultimi a pezzetti e i cipollotti a fettine abbastanza sottili.
  5. Unite alla quinoa cotta i ceci lessi (se sono di scatola scolateli e sciacquateli sotto un filo d’acqua) e le verdure preparate. Regolate di sale, condite con l’olio e il cumino, un pizzico di pepe, mescolate e servite.

La Quinoa ai ceci cipollotti e ravanelli è un piatto sfizioso e saporito, con i suoi profumi irresistibili, che invitano alla prima forchettata! Si tratta di una preparazione molto salutare e di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un piatto di Quinoa ai ceci cipollotti e ravanelli buono e molto leggero che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza originale e all’insegna della salute. La Quinoa ai ceci cipollotti e ravanelli verrà apprezzata anche dai palati più difficili, che non sapranno resistere a un piatto dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questa pietanza si presta ottimamente a essere inserita nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena per tutta la famiglia, anche se la Quinoa ai ceci cipollotti e ravanelli può rappresentare un’idea vincente per una serata tra amici, un buffet o un aperitivo diverso dal solito. La Quinoa ai ceci cipollotti e ravanelli sarà ancora più buona se utilizzerete ingredienti biologici e freschissimi. 

I consigli di Federica

• Questo piatto lo potete preparare anche la sera per il giorno successivo, ma senza unire l’olio. Toglietelo dal frigo almeno una mezzora prima di servirlo e conditelo solo poco prima di portarlo in tavola.

Ricetta di Federica Salviati
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare